
La Certificazione FSC e le Convenzioni ILO
Nel 2022, la sorveglianza FSC chiederà evidenza dei requisiti del nuovo Standard (FSC-STD-40-004 V3-1). La nuova versione ha previsto l’introduzione di requisiti basati su criteri e indicatori generici in conformità con le Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro).
FSC mira così a rafforzare i meccanismi di tutela dei lavoratori e per questo tutte le aziende certificate per la Catena di Custodia saranno anche valutate sui seguenti aspetti:
- Libertà di associazione e riconoscimento effettivo del diritto alla contrattazione collettiva;
- Eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio;
- Effettiva abolizione del lavoro minorile;
- Eliminazione della discriminazione correlata all’impiego e all’occupazione.
Implementare le novità
Il nuovo standard vi richiede di implementare il nuovo requisito attraverso:
- L’adozione e l’implementazione di Politica aziendale in riferimento ai requisiti sui diritti fondamentali del lavoro;
- La compilazione dell’auto-valutazione;
- Pratiche aziendali in grado di dimostrare la conformità con i nuovi requisiti (dimostrabile anche attraverso quanto implementato con altre certificazioni sociali).
Il Team SCI-GR di Sinergia EPC ha già aiutato diversi clienti a compilare “Autovalutazione Nazionale CoC ILO”↗, in cui le organizzazioni descrivono come adempiono ai requisiti ILO. L’esperienza ha, inoltre, permesso al Team di aggiornare o ottenere le certificazioni sociali come ISO 45001:2018, SA8000, ISO 26000 ecc.
Questi aspetti permettono non solo di essere conformi al nuovo Standard FSC, ma anche di essere sempre più in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi Sustainable Development Goals, mettendo in campo tematiche emergenti tra cui i diritti umani, la tutela ambientale e sul posto di lavoro, i consumatori, il coinvolgimento delle comunità e le pari opportunità.

Sinergia EPC ti può aiutare con le novità FSC
Sinergia EPC Srl promuove i propri servizi di formazione o consulenza relativi al sistema FSC alle organizzazioni che desiderano utilizzare i marchi FSC per una comunicazione veritiera, trasparente e completa. Inoltre, fa consulenza alle aziende sulla certificazione FSC, supportando i suoi clienti sulla gestione corretta della Catena di Custodia.
Sinergia EPC ha sposato l’obiettivo 8 dei SDGs
8.7 Prendere provvedimenti immediati ed effettivi per sradicare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e alla tratta di esseri umani e garantire la proibizione ed eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile, compreso il reclutamento e l’impiego dei bambini soldato, nonché porre fine entro il 2025 al lavoro minorile in ogni sua forma.

Hai bisogno di sostegno per applicare le novità? Contatta il tuo consulente di riferimento per gestire le novità.
Vuoi certificare i tuoi prodotti secondo gli standard FSC? Scrivi a marketing@sinergia.it
Sei in cerca di un lavoro centrato sui tuoi valori Green e di sostenibilità? Sei competente in materia e vuoi dare un contributo? Entra in contatto con noi e inserisci il tuo CV ↗ !
FSC® non è responsabile del contenuto dei servizi offerti da SINERGIA EPC S.R.L.
Link utili: Notizie dal mondo FSC↗