La sostenibilità non è poesia, è business.  

I GRI (Global Reporting Initiative) sono gli standard per redigere il Bilancio di Sostenibilità, ti ricordi il nostro video sull’argomento? 

Sono l’equivalente degli IFRS (International Financial Reporting Standards) e OIC (Organismo Italiano di Contabilità) per la rendicontazione del bilancio finanziario. Poiché è sempre più importante l’attendibilità del bilancio finanziario e di sostenibilità, è necessario aggiornare gli standard alla base della realizzazione dei bilanci. In particolare, lo sforzo che va fatto è quello di legare le performance non finanziarie con quelle finanziarie. 

A partire dalla prossima settimana, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 27) avvierà due settimane di discussioni che avranno come obiettivo l’accelerazione delle azioni a favore degli obiettivi ONU (SDGs). 

In questo contesto, verranno annunciati i piani per un aggiornamento degli standard climatici del GRI, che inizierà nel 2023. 

Gli standard climatici GRI rivisti consentiranno alle organizzazioni di aumentare la trasparenza e la responsabilità sui loro impatti climatici nel momento della rendicontazione non finanziaria, nonché azioni a sostegno delle comunità e dei lavoratori attraverso una giusta transizione a basse emissioni di carbonio. 
 
Il GRI sta collaborando con i partner per fornire un sistema di rendicontazione aziendale rafforzato, che abbraccia la doppia materialità sia attraverso l’impatto che la rendicontazione finanziaria. In altri termini, i futuri standard climatici continueranno a concentrarsi completamente sulla materialità dell’impatto progettata, ma verranno meglio esplicitati in modo da integrare le informative sulla rilevanza finanziaria, incorporate negli standard proposti dall’International Sustainability Standards Board (ISSB). 


Il Team SCI-GR/ESG realizza i Bilanci ESG secondo gli standard GRI insieme ad aziende più ambiziose. Si aggiorna continuamente sulle novità degli standard e delle certificazioni in modo da proporre soluzioni migliori ai propri clienti.  

Sei interessato a fare un percorso ESG? Sinergia ha sviluppato un proprio metodo. Se vuoi saperne di più, contattaci


Vuoi sapere di più sull’approccio ESG con GRI? Dai un’occhiata alla nostra playlist dedicata!

Sei un/a appassionato/a delle tematiche citate? Hai delle competenze in merito e vorresti metterti in gioco? Entra in contatto con noi ↗