Come rendere più visibile ai consumatori il tuo prodotto? O come valorizzare il tuo prodotto ai consumatori? Parliamo di sostenibilità ambientale!

In uno dei nostri articoli precedenti, abbiamo parlato del programma di Amazon “Climate Pledge Friendly”, presente in Italia dal 2019. Lo riprendiamo per ragionare sul consumatore finale, vuole essere solo un esempio (un ‘case study’) valido anche per i prodotti non venduti su Amazon. 

Amazon: Climate Pledge Friendly

A cosa serve “Climate Pledge Friendly”? Si tratta di un’etichetta virtuale che la piattaforma assegna a certi prodotti in possesso di specifici requisiti verificati (come ad esempio una certificazione di tipo ambientale). Nel momento della ricerca del prodotto desiderato, Amazon segnala i prodotti che rispettano determinate caratteristiche e/o che hanno almeno una delle 38 certificazioni di sostenibilità che aiutano a preservare il nostro pianeta. L’applicazione di un’etichetta virtuale sui prodotti ha l’obiettivo di guidare il consumatore nella selezione di prodotti più sostenibili dal punto di vista ambientale. 

Ad un prodotto può essere assegnata l’etichetta virtuale se: 

  • Ha un packaging efficiente: più piccolo, contenente meno aria, dalla forma più efficiente, con un peso inferiore alla media, più compatto. 
  • Utilizza una tecnologia senza acqua (si pensi allo shampoo secco sempre più presente nei negozi). 
  • È in possesso di una delle certificazioni autorevoli selezionate

Nasce quindi la distinzione tra: 

  • Prodotti certificati e/o con caratteristiche fisiche e di packaging specifiche,
  • Altri prodotti.

Questa distinzione porta in primo piano i prodotti della prima categoria in quanto più visualizzati ed acquistati. Il consumatore, infatti, predilige i prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente. Ma non c’è solo “attenzione” da parte del cliente, dalla ricerca di SAP emerge anche una disponibilità a premiare acquisti di prodotti e servizi sostenibili anche a fronte di un costo superiore. 

La certificazione FSC e la collaborazione con Amazon

Al momento, all’interno di questo programma di Amazon sono presenti circa 40 organizzazioni, ONG, certificazioni riconosciute a livello internazionale

FSC® è tra le certificazioni che partecipano al programma Amazon Climate Pledge Friendly, riconoscibili tramite il badge assegnato. Sul sito, sono presenti circa 30.000 prodotti certificati FSC. Tra questi:

  • Articoli casalinghi,
  • Moda e bellezza,
  • Componenti in legno per la casa,
  • Generi alimentari,
  • Tanto altro. 

Questo è un esempio di collaborazione tra due organizzazioni di natura diversa, che porta evidenti vantaggi per il consumatore:

  • Per Amazon e FSC, la partnership si traduce in maggior visibilità e comunicazione dei propri valori di sostenibilità (ambientale, sociale, economica).
  • Per il consumatore, minor dispendio di tempo ed energie nella ricerca.

Ma se il mio prodotto è certificato FSC, posso applicare un premium price? 

La certificazione FSC non prevede né vieta la possibilità di applicare un premium price. La scelta spetta all’azienda certificata che vende tali prodotti. Molte aziende scelgono di non cambiare il prezzo del prodotto nonostante l’ottenimento di una certificazione di sostenibilità. Si tratta di una scelta strategica da studiare con attenzione. 

È vero che il consumatore è disposto a pagare un premium price, ma solo se ragionevolmente applicato.

Quanti pilastri del premium price conosci? 

I pilastri del premium price

Per avere un cliente disposto a pagare un premium price, non è sufficiente applicare il logo di una certificazione di sostenibilità. Ciò che ricerca un consumatore è una comunicazione trasparente, alcuni pilastri della quale sono: 

  • L’uso efficace ed efficiente dei dati: i numeri forniscono informazioni fondamentali sugli interessi dei consumatori e di conseguenza sull’efficacia delle strategie 
  • La condivisione delle informazioni: il consumatore ha necessità di conoscere l’impresa nell’intimo 
  • Coinvolgimento del top management: un componente autoritario dell’impresa che ci mette la faccia trasmette fiducia e sicurezza nel marchio 
  • Accordi di partnership a livello interaziendale e di settore: l’unione di più idee fa nascere dei progetti originali ed innovativi. Unendo i prodotti di settori diversi, inoltre, aumentano le possibilità da realizzare. 

È necessario, inoltre, tener conto anche della situazione dei competitor.

Ad esempio: 

  • Quanti dei miei competitor hanno già una certificazione di sostenibilità ambientale? 
  • Quelli che ce l’hanno, applicano un prezzo maggiore, minore o uguale al mio prezzo attuale? 
  • Come comunicano il loro rispetto per l’ambiente al consumatore? 

Queste e tante altre domande danno origine alla necessità di una ricerca di mercato accurata. Questa – insieme ad altri strumenti – ha l’obiettivo di mitigare i possibili rischi dell’aumento di prezzo. 


Il Team di Sinergia su FSC

Scopri i nostri professionisti che si occupano di: 

  • Certificazioni ambientali come FSC
  • Gestione Rischi aziendali 

In riferimento a FSC, Sinergia EPC S.r.l. mette a disposizione dei propri clienti un intero team, guidato da due consulenti FSC PRO:

Cercaci sul database ufficiale! ↗

Scarica l’ebook gratuito: “FSC: come prepararsi alla certificazione in autonomia”

FSC® non è responsabile del contenuto dei servizi offerti da SINERGIA EPC S.R.L. (FSC-N003809).


Sei un/a appassionato/a delle tematiche citate? Hai delle competenze in merito e vorresti metterti in gioco? Entra in contatto con noi ↗