Il Leicester ha vinto la Premier League perché ha fatto più punti di tutte le altre squadre, se fosse un’azienda si direbbe che è in grado di produrre utili in modo costante nel tempo. Secondo Ranieri, il Leicester ha fatto più punti di ogni altra squadra perché giocavano in 11, anzi in 14. Se, come tanti dicono, la storia del Leicester è la stessa degli Oakland Athletics raccontata nel film, tutto da vedere, “L’Arte di Vincere”, un ruolo fondamentale lo ha avuto chi nell’organizzazione dei Leicester primo, fin dalla composizione della rosa prima di iniziare il campionato, ha saputo scegliere, con un diverso metodo, giocatori/lavoratori poco costosi, giudicati dagli altri negativamente che, invece, erano capaci e concreti e secondo, chi poi ha saputo mantenere tali giocatori costantemente motivati e concentrati sull’obiettivo.
Noi di Sinergia siamo venuti a conoscenza del film “l’Arte di Vincere” nell’agosto 2015 durante il corso per diventare coach, tenuto da Roberto Ferrario (nostro partner nei servizi legati allo sviluppo del personale). Da dieci anni pensiamo che per aspirare un giorno ad avere le prestazioni dei Leicester la gestione del personale non possa essere lasciata al caso e proprio per questo da diverso tempo la curiamo in ogni dettaglio. In particolare riguardo alla rosa, andiamo a scegliere il personale nei Career Day delle migliori Università del territorio (secondo noi Urbino e Ancona). In tali occasioni, prima di inserire un consulente, valutiamo il suo carattere, valutiamo le sue competenze e il suo potenziale e poi non lasciamo nulla di intentato nel curare il suo inserimento, mantenerlo motivato, competente e concreto verso quello che per noi è il goal: la soddisfazione del cliente.
Avere prestazioni simili al Leicester senza budget milionari da investire nella gestione del personale, è possibile? Lo ha fatto il Verona in Italia nel 1986, lo hanno fatto gli Oakland Athletics, lo ha fatto il Leicester quest’anno ma pensiamo che lo abbia fatto anche l’Università di Urbino (inserita nelle prime 500 al mondo insieme ai giganti) e non crediamo che sia solo un caso, poi la fortuna aiuta ma devi essertela meritata.
Vi piacerebbe avere prestazioni simili al Leicester? Quanto tempo dedicate a questo tema in azienda? Siete disponibili a fare un investimento in ricerca, selezione, valutazione e motivazione del personale? Se vi interessa facciamo un progetto di miglioramento per imitare il Leicester e vincere l’unico campionato che ci interessa veramente, essere un’”azienda in grado di fare utili in modo costante nel tempo”!!!