fbpx

SCI – GR – Sistemi di Controllo Interno e Gestione Rischi

Imprenditore, il mondo ti chiede Responsabilità Sociale d’Impresa o per te saranno multe, sanzioni e condanne penali, credimi,
LEGGI CHE TI CONVIENE!

  • “Sai come “cavalcare” la Responsabilità Sociale d’Impresa senza fare l’errore più grande?”
  • “Vuoi sapere come fare più cassa ed utili grazie alla Responsabilità Sociale d’Impresa? Ecco come riuscirci senza che ti giri la testa e ti si ingrossi il fegato !!!!”

Trasformare la Responsabilità Sociale di Impresa da problema ad opportunità, Si può! SCOPRI COME CON SINERGIA!

Noi di Sinergia siamo dalla parte delle imprese senza se e senza ma. Lottiamo in ogni sede per affermare il valore sociale delle imprese e degli imprenditori. Tuttavia negli ultimi decenni alcune imprese ed imprenditori ci hanno reso difficile sostenerli... I fatti di cronaca rendono evidente che ci sono delle imprese e degli imprenditori che, a volte, hanno creato dei danni al pianeta, alla società, a tutti noi.

sinergia - massimiliano londei
Dott. Master Massimiliano Londei

Presidente Sinergia - Consulente di Direzione - Delegato al Tema Sistemi di Controllo e Gestione Rischi e all’Organizzazione

sinergia - erinda lala
Ing. Master Erinda Lala

Consulente Sistemi di Controllo Interno e Gestione Rischi - Consulente Lean Management

sinergia - massimo lancetti
Dott. Massimo Lancetti

Consulente Sistemi di Controllo Interno e Gestione Rischi - RSPP e Referente per il Bilancio Sociale

sinergia - manuel tonucci
Dott. Manuel Tonucci

Consulente Sistemi di Controllo Interno e Gestione Rischi

Crediamo che gli esempi vengano in mente a te, come a noi e ne citiamo alcuni:

Ecco gli esempi di cattiva responsabilita sociale d’impresa.

  • morti ed infortuni sul lavoro, solo in Italia, sono 1 milione di infortuni e 1.000 morti l’anno. Ricordi il caso dei 6 operai bruciati vivi nell’azienda Tedesca con una unità produttiva in Umbria?
  • inquinamento delle falde acquifere con sostanze tossiche:
    • le discariche illegali in Campania per lo smaltimento dei rifiuti anche delle aziende del Nord;
    • lo sversamento di reflui industriali contenenti “i PFAS” in Veneto. E i cittadini ignari, quell’acqua la bevevano, la usavano per irrorare le colture!
  • inquinamento dell’aria:
    • la terra dei fuochi” in Campania per lo smaltimento illegale dei rifiuti anche delle aziende del Nord;
    • le polveri della nota acciaieria di Taranto e l’aumento dei tumori dei bambini nell’area;
  • ma non si tratta solo di ambiente e sicurezza, ci sono anche tante aziende che truffano i propri clienti, pensa al caso della nota “Televenditrice” che arrivava a soggiogare i propri clienti. Oppure il caso di “una delle principali compagnie telefoniche del paese” che, per far fronte ai suoi debiti, aggiungeva servizi a pagamento non richiesti da parte dei suoi consumatori.

sono certo che anche tu da cittadino, da padre/madre, condividi che, almeno in alcuni casi, si è esagerato e che si poteva fare meglio con la responsabilita sociale d’impresa. Ma quello che mi preme condividere è che non si tratta solo di criminali.

In Italia ma direi in Europa fare impresa è difficile, spesso si è soli ed è facile sbagliare; anche in buona fede o finire in difficoltà finanziarie o contenziosi legali e non riuscire a gestirli commettendo poi errori dovuti anche all’esasperazione.

Ma ad ogni azione corrisponde una reazione, i danni provocati dalle imprese all’ambiente, ai cittadini, consumatori, ecc. hanno comportato una reazione da parte degli stati in tutto il mondo in particolare quando si è fatto il conto del costo dell’inquinamento, 8 miliardi di dollari al giorno! 2.920 Miliardi l’anno. L’Italia, in linea a quanto fatto in tutto il mondo democratico ed occidentale, ha emanato il Dlgs 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle imprese che nel caso in cui una impresa si macchi di gravi reati contro la collettività, ha messo in condizione i giudici di sanzionare pesantemente sia gli imprenditori e i loro collaboratori, che le imprese:

  • alcuni esempi di sanzioni per le imprese:
    • multe fino a 1.549.000 euro;
    • commissariamento dell’azienda;
    • fino ad impedire il proseguimento dell’attività aziendale
      (vedi caso della nota acciaieria di Taranto);
  • sanzioni per gli imprenditori e non solo
    • in caso di grave reato si può arrivare a punire penalmente tutta la catena gerarchica… dal Presidente, all’ Amministratore Delegato, ai Dirigenti ai Preposti fino a prevedere anche il carcere (vedi il caso dell’acciaieria Tedesca di Terni ed in particolare dell’Amministratore Delegato fuggito in Germania).

Vabbè, allora basta rispettare la legge e sono a posto. Si certo, ma farlo da soli senza supporto non è così facile anche volendo, per condividere quanto sia grande il mondo delle leggi da rispettare condividiamo solo due testi importanti e significativi:

  • il testo unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro di 1.034 pagine;
  • il testo unico sull’ambiente sempre sulle 1.000 pagine.

ma è solo la punta dell’iceberg!

Sono sicuro che ciò che ti sto dicendo da un lato non ti piace, dall’altro trova riscontro nella tua esperienza per cui:

  • se sei un imprenditore che ha progetti importanti per il suo futuro;
  • se vuoi evitare di finire anche tu in guai giudiziari seri;
  • … LEGGI COME POTRESTI AFFRONTARE LA COSA DIVERSAMENTE, come i clienti di Sinergia fanno, con soddisfazione, da 15 anni a questa parte.

L’uovo di colombo, come abbiamo detto all’inizio è “trasformare il problema in opportunità”.

Tutto parte dal fatto che, per fortuna, lo stato ha bisogno delle imprese per creare occupazione e benessere, per cui…

  • da un lato, punisce e punirà sempre più pesantemente chi si macchia di reati contro la società,
  • all’opposto, ha iniziato a favorire e favorirà sempre di più chi invece investe in #Responsabilità Sociale d’Impresa#.

È la conosciutissima tecnica del “bastone e carota”, tu quale preferisci?
Se sei d’accordo con noi che sia meglio la carota del bastone... la soluzione è adottare una nuova mentalità, un nuovo mantra…:

  • rispetto le leggi e ci guadagno”;
  • o se ti piace di più… “guadagno dal rispetto delle leggi”;

E per farti capire quanto sia potente questa nuova mentalità essa dà risultato in qualunque mercato, sia che tu venda:

  • alla Pubblica Amministrazione;
  • o ad imprese private;
  • o direttamente a i consumatori.


e in più avrai dei vantaggi specifici per ognuno di questi mercati…

Ma partiamo dai vantaggi che valgono per tutti...,
a prescindere dal mercato in cui lavori…;

  • Vantaggi finanziari per tutti coloro che investono in #Responsabilità Sociale D’Impresa#. Sono sempre di più i canali finanziari che, se puoi dimostrare elementi di #Responsabilità Sociale D’Impresa#, ti aprono le porte.Avrai sicuramente sentito che:
    • dal 2020 BlackRock, una società che investe 9000 miliardi di $ l’anno !!! (6 volte il PIL dell’Italia) e che fa scuola nel suo settore, ha deciso di votare contro i CDA delle aziende di cui è azionista se queste se non svolgeranno progressi sufficienti in materia di #Responsabilità Sociale d’Impresa#;
    • nel 2020 la Commissione europea ha approvato il Green New deal, prevedendo un piano da mille miliardi !!! per favorire gli investimenti verdi nei prossimi 10 anni;
    • in generale quasi tutti i bandi di concorso pubblici che prevedono l’erogazione di fondi da parte dello stato, ti chiedono #Responsabilità Sociale d’Impresa#, anche “solo” dimostrando che rispetti le leggi (pensa al DURC per dimostrare la regolarità contributiva).
    • Il Bando ISI INAIL 2020 è un Bando di Finanziamento a Fondo Perduto, promosso dall’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), al fine di incentivare gli investimenti per le Imprese in interventi votati al miglioramento della sicurezza sul lavoro;
    • se dimostri di aver messo al centro la sicurezza dei lavoratori ad es. certificandoti ISO45001 (Ex OHSAS18001) lo schema di certificazione per la tutela della igiene, salute e sicurezza dei lavoratori; grazie al modello OT23 dell’INAIL potrai richiedere una riduzione del premi. E pensa che …. tale riduzione, se hai tanti dipendenti…, può abbassare o addirittura azzerare il costo della certificazione stessa; e così “a costo zero” avrai: ridotto i rischi di sicurezza all’interno della tua azienda; migliorato la tua immagine verso l’esterno: la pubblica amministrazione e i sindacati dei lavoratori**, sui temi di sicurezza, si fideranno di più della tua azienda. **sindacati che quasi sempre devono darti il loro nulla osta per attingere ai fondi interprofessionali che ti consentono di fare formazione GRATIS al tuo personale.
    • e verso l’interno: i dipendenti che valgono saranno fieri di lavorare per un’azienda che mette al centro la loro sicurezza.

 

Ora veniamo invece ai vantaggi per chi lavora in specifici mercati…;

  • Vantaggi specifici per coloro che vendono alla Pubblica Amministrazione e investono in #Responsabilità Sociale D’Impresa#. Oltre a tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato sopra, se lavori nel mercato B2PA sai che in un numero sempre maggiore di bandi per forniture pubbliche lo stato ti fa partecipare al bando e/o ti dà punti in più se, ad es.: hai un rating di legalità alto ad es. tre stelle che attesta il tuo impegno nel rispetto delle leggi; oppure se vendi prodotti “green” che rispettano i “Criteri Ambientali Minimi” ad es. prodotti FSC per la salvaguardia delle foreste.
  • Vantaggi specifici per coloro che vendono a Imprese Private che investono in #Responsabilità Sociale D’Impresa#. Ma anche nel mondo B2B, sempre più imprese private, spesso multinazionali che in passato si sono macchiate di reati contro la società… spinte dai loro azionisti (ricordi Black Rock?), ma non solo, stanno adottando l’approccio della “Famosa multinazionale svedese”, pertanto, per lavorare con loro, dovrai dimostrare di: in primis, e ti sembrerà un paradosso, di rispettare le leggi fondamentali della #Responsabilità Sociale d’Impresa# quali la sicurezza, l’ambiente, i diritti dei lavoratori…; e solo dopo….. ti chiederanno se sai fare un prodotto che rispetta i loro standard qualitativi e quantitativi;

 

Nota: ma sempre per #Responsabilità Sociale d’Impresa# oltre a saper fare un “buon prodotto” dovrai dimostrare di saperti relazionale con loro in caso di reclami e resi e, soprattutto, nel prevenire che in futuro quel problema si ripresenti;

Quindi ora la domanda è una sola... Tu... chi scegli di essere?

  • quello che, spaventato dall’onda della #Responsabilità Sociale d’Impresa# con ogni “sotterfugio” cerca di sopravvivere… cercando di non finirci sotto;
  • o quello che prende il surf, decidere di “cavalcare l’onda” sfruttando a proprio favore tutta questa energia?

 

Se stai leggendo fino a qui, sono certo che quantomeno ti piacerebbe capire come poter guadagnare di più con l’implementazione della #Responsabilità Sociale d’Impresa# per cui scopri come ….

La soluzione Sinergia per trasformare la #Responsabilità Sociale di Impresa# da problema ad opportunità, è...

  • dotare la tua azienda di un “Sistema di gestione integrato aziendale, SGIA” che viene da noi definito “integrato – aziendale” perché mette al centro due elementi:
  • il perseguimento del profitto, come un’azienda profit deve fare;
  • il benessere della società come unico vincolo, come tutti noi esseri umani dovremmo fare.

Un’azienda così progettata è un’azienda che nel medio lungo periodo sa sempre equilibrare:

  • generazione di ricchezza per chi ci mette il capitale (la proprietà);
  • il benessere dei lavoratori;
  • il mantenimento di buone condizioni di vita per tutti i cittadini inclusa la salvaguardia dell’ambiente.

Ma come si costruisce un “Sistema di gestione integrato aziendale, SGIA”?

Si costruisce implementando uno o più dei seguenti sistemi di gestione di base:

  • ISO26000 per diventare un’impresa che oltre a perseguire il profitto…fa della #Responsabilità Sociale# uno dei suoi pilastri.
  • ISO9001 per diventare un fornitore di prodotti e servizi in grado di soddisfare i propri clienti e trarne profitto;
  • ISO14001 per diventare un’impresa in grado di assicurare igiene, salute e sicurezza dei lavoratori e trarne profitto;
  • ISO45001 per diventare un’impresa in grado di minimizzare l’impatto sull’ambiente e trarne profitto;

oltre a questi che sono la base, poi ne esistono tanti altri ancora specifici di alcuni aspetti che non ha senso dettagliare qui ma che, se ti serviranno, potremo integrare insieme ad es. :

  • l’FSC per chi usa materiale proveniente da alberi e, in particolare, per chi serve i mercati francofoni il PEFC;
  • per l’IT la Information Security ISO 27001, o il Service Management ISO 20000
  • e tantissimi altri ancora…

Nota: se hai già un sistema di gestione, ma non stai ottenendo i risultati che vuoi, ti aiuteremo a ripensarlo e/o potenziarlo.

Perché vale la pena lavorare sodo anno su anno per rinforzare la propria impresa?

  • perché siamo nell’era della turbolenza. C’è una crisi ogni 2-3 anni: la crisi del terrorismo, i terremoti, le alluvioni, la crisi dei subprime, il Covid-19, e la resilienza è l’aspetto al quale dare più attenzione, ebbene … ad ogni sistema di gestione che implementerai, la tua azienda sarà più resiliente;
  • non dovrai implementare tutti i sitemi di gestione, e tutti in una volta, si partirà con buon senso, organizzato, si partirà da quelli più urgenti, quelli che ti servono di più, a partire da quelli che hanno più impatto per il business anche partendo dalla contingenza: quelli per aver accesso ad un finanziamento; quelli che ti impone un tuo cliente importante a cui non puoi dire di no; quelli che ti consentono di recuperare credibilità con la pubblica amministrazione dopo un incidente e/ un infortunio grave; quelli che ti consentono di motivare di più i tuoi dipendenti; ecc.

Un “Sistema di gestione integrato aziendale, SGIA” si costruisce passo dopo passo, in base alle tue priorità, secondo i tuoi tempi, da te e i tuoi collaboratori e se vorrai... con il nostro supporto.

Con un “Sistema di gestione integrato aziendale, SGIA” potrai mettere in sinergia “persone”, “tecnologie” e “capitali” e guadagnare di più con la #Responsabilità Sociale d'Impresa# .

Ed ora è arrivato il momento di metterci la faccia... sono Massimiliano Londei e da sempre ho la passione per il miglioramento continuo delle aziende e delle persone che ci lavorano, della Pubblica Amministrazione per il bene dell’intera collettività.

La mia passione, insieme al mio socio Flavio Tonetto, mi ha portato a fondare un’azienda che si occupa proprio di “Progetti di Miglioramento” finalizzati al miglioramento continuo delle aziende e della pubblica amministrazione perché come sai, dal buon funzionamento di quest’ultima, dipende una quota parte dell’efficienza delle imprese.

In prima persona da 20 anni supporto direttamente gli imprenditori e i loro più stretti collaboratori (i manager) a far si che le loro creature “le imprese” e i loro collaboratori “le persone” diano il meglio di loro.

Dopo 5 anni da libero professionista, insieme al mio socio Flavio Tonetto, ho fondato Sinergia e da 15 anni continuo insieme a lui a fare ciò che ho sempre fatto con passione, competenza e concretezza ma in modo più strutturato applicando a Sinergia le stesse metodologie che applichiamo ai nostri clienti.

In questi 15 anni abbiamo aiutato centinaia di clienti con centinaia di progetti di miglioramento ad affrontare la competizione attraverso le tre aree di intervento che noi riteniamo fondamentali per vincere e “fare cassa ed utili in modo continuativo nel tempo”:

  • l’organizzazione;
  • la ricerca, sviluppo e l’innovazione tecnologica;
  • lo sviluppo e l’innovazione in generale;

Ma in questi 20 anni non ho solo lavorato in prima linea a testa bassa … periodicamente mi sono aggiornato presso le migliori Business School/Università/Società di Formazione su quelle che erano le metodologie più recenti ed efficaci per migliorare continuamente le imprese;

le mie aree di approfondimento sono state:

  • l’amministrazione delle imprese: sono Master in Amministrazione delle Imprese ne ho fatti due: uno Universitario per approfondire tutti i temi e uno Executive presso la Bologna Business School per entrare sempre più in profondità del mondo delle imprese;
  • i Consigli di Amministrazione: sono Master in Consigli di Amministrazione presso la Business School de Il sole 24 Ore; e sono Presidente del CDA di Sinergia da gennaio 2019;
  • i sistemi di gestione rischi: sono Master Sistemi di Gestione Integrati presso l’Università degli Studi Tecnologici di San Marino;
  • il Coaching: sono Coach ed ho fatto un Corso Accreditato ICF direttamente con Roberto Ferrario;
  • il Life Style Coach: ho fatto due corsi con Filippo Ongaro ex medico degli astronauti che mi ha insegnato tutti i segreti dell’equilibrio fra vita personale e professionale per ottenere una vita straordinaria;

Sono orgoglioso di aver dedicato tanto tempo e soldi per avere le competenze di un amministratore di impresa in grado di supportare gli imprenditori, il che comporta:

  • avere una buona competenza a 360° su tutti i temi chiave di un’impresa;
  • essere in grado, al bisogno, di rivolgersi ad uno specialista.
sinergia - massimiliano londei
Dott. Master Massimiliano Londei

Presidente Sinergia - Consulente di Direzione - Delegato al Tema Sistemi di Controllo e Gestione Rischi e all’Organizzazione

sinergia - erinda lala
Ing. Master Erinda Lala

Consulente Sistemi di Controllo Interno e Gestione Rischi - Consulente Lean Management

sinergia - massimo lancetti
Dott. Massimo Lancetti

Consulente Sistemi di Controllo Interno e Gestione Rischi - RSPP e Referente per il Bilancio Sociale

sinergia - manuel tonucci
Dott. Manuel Tonucci

Consulente Sistemi di Controllo Interno e Gestione Rischi

Noi di Sinergia abbiamo iniziato a proporre ai nostri clienti queste soluzioni dal 2005 quando ancora il concetto di società benefit e Beta Corporation era ancora in embrione:

  • Società Benefit. Le Società Benefit nascono in Italia nel 2016 con una legge che fa del nostro paese il primo stato sovrano al mondo ad avere voluto e consentito società a duplice scopo: profitto e beneficio comune.
  • Beta Corporation. La b corp certification identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ai più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability. Attualmente è lo standard di misurazione di impatto più diffuso al mondo, adottato da oltre 100.000 aziende in 71 paesi.

Poiché siamo una società di Consulenza di Direzione ed Organizzazione abbiamo sviluppato competenze a “T” ovvero:

  • forti competenze trasversali su tutti gli argomenti d’impresa come deve avere per dialogare con l’imprenditore aziendale e i suoi manager;
  • specialisti di settore in grado di interfacciarsi con gli specialisti e fare un’offerta personalizzata (custom) anche “chiavi in mano” se questo per te è di valore.

Capisco che quelle che ti ho scritto sopra possono apparire solo parole per cui è arrivato il momento di parlare di fatti:

  • iniziamo da me, sono Massimiliano Londei, Master in Amministrazione delle Imprese;
  • come potrai vedere sul mio profilo Linkedin, grazie agli investimenti in formazione e le esperienze professionali che ho fatto; Linkedin classifica il mio profilo come “All Star” (il profilo più alto);
  • riguardo ai risultati ottenuti preso i clienti, spero ti farà piacere sapere che, salvo eccezioni, noi di Sinergia siamo molto riservati e non pubblichiamo l’elenco dei nostri clienti e dei progetti che abbiamo fatto presso di loro ma, dopo il primo contatto che avrai con noi potrai chiederci le nostre referenze e noi ti metteremo in contatto con il cliente più simile a te;
  • tuttavia, in alcuni casi qualche nostro cliente ha deciso di comunicare insieme a noi i risultati ottenuti e ne puoi avere evidenza nel nostro canale Youtube, un esempio lo puoi trovare nell’Ing. Giovanna Sperandio di FAB Srl, un’azienda che, anche grazie ai progetti di miglioramento realizzati insieme a Sinergia, è passata da 150 a 450 dipendenti da 30 milioni di euro a 100 milioni di euro;
  • un’ulteriore prova dell’efficacia delle nostre soluzioni la trovi nell’aver dimostrato che le nostre strategie, metodologie e progetti di miglioramento applicati anche in Sinergia, ci hanno portato a dei risultati che lascio giudicare a te:
    • in 15 anni abbiamo realizzato un + 1000%
      • sia in termini di fatturato da 100.000 euro a 1 mil di euro;
      • che di collaboratori da 2 a 20;
    • per i prossimi 20 anni ci siamo dati nuove sfide, abbiamo deciso di realizzare il gruppo di imprese di “Tonetto e Londei”, una soluzione di architettura societaria progettata per massimizzare possibilità di fare investimenti diversificati e nel contempo proteggere il patrimonio;

La nostra offerta è fatta sulla base dei punti principali del Project Management da:

  • un obiettivo da raggiungere, di base l’ottenimento o il mantenimento di una certificazione ma soprattutto il supporto al miglioramento continuo dei KPI’s legati alla certificazione specifica, ad es. i costi della non qualità nella ISO9001, il premio INAIL nella ISO45001, il costo per Kg dei rifiuti nella ISO14001 e così via;
  • un tempo utile entro il quale raggiungerlo;
  • un team misto Consulenti e Persone d’impresa che dovrà raggiungere l’obiettivo nel tempo definito;
  • una serie di attività che il team dovrà realizzare nel rispetto dei ruoli;
  • una modalità per condividere lo stato di avanzamento lavori;
  • una modalità per condividere il saldo dei lavori;
  • l’importo.

Se deciderai di lavorare con noi sul tema della #Responsabilità Sociale di Impresa#, oltre ad essere seguito da un professionista del settore specifico, potrai ottenere anche uno dei seguenti bonus che ti garantisco, fino ad esaurimento del mio tempo a disposizione:

  • la mia supervisione personale al progetto che hai scelto di intraprendere;
  • la possibilità di fare delle sessioni di coaching con me (e ti assicuro che non ne posso fare tanti) finalizzati a migliorare sempre in una delle aree di tuo interesse:
    • sulla tua azienda;
    • sulla tua vita privata.

Sappiamo che nessuno vuole prendere fregature e noi, non ne abbiamo mai date e non abbiamo nessuna intenzione di darle.

Perché fidarti delle mie parole?

  • potrai chiedere ai nostri clienti;
  • l’offerta che ti faremo avrà queste due caratteristiche:
    • sarà molto chiara con tante indicazioni specifiche su ciò che faremo insieme e nessuna scrittura in piccolo;
    • prevedrà degli stati di avanzamento lavori, attraverso i quali, avrai modo di “toccare con mano” se avremo mantenuto le promesse fatte in fase di offerta;
      • se le avremo mantenute sarai tu il primo a voler fare il pagamento perché vorrai proseguire il rapporto con noi ed avere altro valore;
      • se non le avremo mantenute ci farai presente perché non intendi fare il pagamento e noi faremo quanto necessario fare per raggiungere insieme l’obiettivo.

 

Contattaci ora al link in EVIDENZA per una Consulenza Gratuita e così fare i giusti investimenti per:

  • avere una maggiore reputazione esterna
  • essere più fiero e rendere più fieri i collaboratori della tua azienda;
  • e perfino guadagnare di più con la #Responsabilità Sociale D’impresa#.

Se non hai ancora prenotato la tua consulenza vuol dire che hai ancora dei dubbi / indecisioni... allora, nel comune interesse ti do diverse buone ragioni per contattaci subito:

  • la più importante… Se vuoi adottare con successo il nuovo paradigma “vado oltre le leggi e ci guadagno” lo devi fare prima possibile perché, se ritarderai questa decisione, potresti perdere delle opportunità. Nel mondo di oggi non è più “pesce grande che mangia pesce piccolo” ma “pesce veloce che mangia pesce grande” Non farti superare gioca d’anticipo.

Non sei ancora convinto?

  • Il secondo motivo per contattarci subito è che, prima ci contatterai e più alta sarà la tua probabilità di essere seguito da me in prima persona in fase di impostazione del progetto e di supervisione;
  • Il terzo motivo é che noi teniamo molto alla qualità dei nostri servizi e, saturata la nostra capacità produttiva, potremmo non essere più disponibili …. ascoltaci bene … anche per 12, 24 mesi ci sono aziende che aspettano da 36 mesi di lavorare con noi…,
Richiedi una consulenza gratuita!
Lascia il tuo messaggio e ti ricontatteremo il prima possibile  

INVIA 
Vuoi visualizzare altri video del software SGIA?

Appena avrai inserito i dati e confermato l'invio, sarà aperta un'altra pagina con la possibilità di visualizzare tutti i video che spiegano come è strutturato il Software SGIA

INVIA