sinergia - progetti di miglioramento

Sinergia partecipa in qualità di partner all’evento HackUNIVPM 2015 “Premio Panti” che avrà luogo il 26 e 27 Novembre ad Ancona, presso la Facoltà di Ingegnaria dell’Università Politecnica delle Marche. L’Hackathon avrà l’obiettivo di promuovere la creatività e le competenze dei partecipanti, i quali dovranno creare delle applicazioni Web innovative su un tema proposto loro prima dell’inizio dell’evento.

Gli studenti dovranno riunirsi in gruppi con competenze interdisciplinari, sia informatiche per lo sviluppo del software sia manageriali per costruire un progetto di impresa legato alla propria Web App. Al termine dell’Hackathon tali applicazioni saranno presentate alla giuria, per verificare le capacità economico-organizzative e tecnico-scientifiche che ciascun Team avrà saputo esprimere attraverso lo sviluppo di un progetto che possa concretizzarsi in un’idea imprenditoriale.

All’interno dell’iniziativa Flavio Tonetto, Amministratore di Sinergia, ha presentato il tema dell’Hackaton 2015 “Una piattaforma Web a supporto delle strategie di Open Innovation nelle imprese“, che è stato svelato il 24 Novembre alla presenza del Prof. Sauro Longhi, rettore dell’Università Politecnica delle Marche e del Prof. Alessandro Cucchiarelli del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (visualizza la presentazione). Ispirandosi a questo tema dovranno essere poi sviluppati l’applicazione Web innovativa ed il progetto d’impresa per la sua commercializzazione.

Al termine delle due giornate avverranno la valutazione dei progetti e la proclamazione del Team vincitore. Ai primi classificati sarà assegnato un premio di 1000 euro, ma per tutti i partecipanti l’HackUNIVPM sarà un’occasione importante di crescita e apprendimento.

La partnership di Sinergia ha contribuito al successo dell’edizione HackUNIVPM 2014, e il 2015 ne vede riconfermato l’impegno a sostegno dell’innovazione, in stretto rapporto con l’Università Politecnica delle Marche e il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino.