Sapevate che in Italia il Passaggio Generazionale è un tema molto importante? Nello specifico le Marche sono la seconda regione in Italia per a) percentuale di imprese familiari di prima generazione b) anzianità dei titolari di imprese individuali.
In un contesto del genere è stato scontato per Sinergia, che ha come missione il supporto alle imprese del territorio, sviluppare fin dal 2008, per i propri clienti, servizi per:
- gestire i processi di cambiamento normalmente associati al passaggio generazionale;
- superare questa delicata fase del proprio ciclo di vita.
Sinergia come buona pratica, per garantire sempre il più alto valore aggiunto ai propri clienti, sviluppa i propri servizi facendo ricerca in ambito universitario e non solo (ad es. presso il mondo UNI come nel caso delle ISO 9001).
Sinergia nel 2015 ha deciso di stipulare con l’Università di Urbino una convenzione di ricerca per l’analisi e la selezione dei più recenti studi e pubblicazioni accademiche in tema di gestione del Passaggio Generazionale.
Questa importante collaborazione a livello universitario è un’ulteriore azione che Sinergia mette in campo per sviluppare nuovi efficaci strumenti per rispondere alle esigenze degli imprenditori.
La collaborazione di Sinergia con l’Università di Urbino ha l’obiettivo di effettuare un’analisi delle principali e più recenti produzioni scientifiche sviluppate in campo accademico sul tema della gestione del passaggio generazionale.
In particolare l’attività di ricerca dovrà identificare le maggiori criticità che si pongono nel corso di un passaggio generazionale, individuando i principali contributi della letteratura scientifica utilizzabili per definire soluzioni utili a ridurre i rischi associati a una inefficace gestione della successione.
Tutto questo permetterà a Sinergia di pervenire alla definizione di un’offerta di servizi di alto valore, capaci di andare incontro alle esigenze di quelle imprese familiari coinvolte in un processo successorio.
Nel 2016, al termine del percorso di ricerca universitaria previsto per fine 2015, offriremo ai nostri clienti una serie di nuovi strumenti che potranno facilitare la gestione della successione in chiave economico-strategica.