Per produrre utili in modo costante nel tempo è importante conoscere i Megatrend? Secondo noi SI ecco perché ve ne parliamo. Ma che cosa sono i Megatrend? Sono quelle tendenze che mutano il contesto socio economico e che posso usare a mio favore nel mio business.
In natura tutti gli animali acquatici usano le correnti marine per farsi trasportare con poca fatica e lo stesso fanno i volatili con i venti. Ma oltre alla natura, che Leonardo da Vinci riteneva maestra di vita, volete che vi facciamo un esempio concreto, facile da condividere e noto a tutti, di azienda che ha sfruttato un Megatrend? L’Italia dal 1992 al 2015 è stata in crisi economica ma i famosi mercati emergenti, i BRIC Brasile Russia India e Cina nello stesso periodo crescevano. La Cina, ad esempio, cresceva del 10% l’anno e nel 2012 c’erano un milione di milionari cinesi che chiedevano prodotti di lusso. Pensate sia un caso che per la Ferrari la Cina sia il primo mercato?. Volete un altro esempio di azienda che ha sfruttato un Megatrend? La Lego era entrata in crisi, attraverso il Megatrend della globalizzazione ha posizionato gli stabilimenti produttivi nei paesi a basso costo mantenendo la progettazione in Danimarca, attraverso il Megatrend dell’emancipazione femminile ha creato una linea per donne (leggi se vuoi approfondire), attraverso il Megatrend della robotica e dell’Information Technology ha creato lego che consentono ai bambini di costruire Robot e di programmarli (leggi se vuoi approfondire). L’esito? Quest’anno Lego ha annunciato che per Natale 2015 forse non riuscirà a consegnare tutti i giocattoli che le sono stati ordinati (leggi la notizia).
Se ti abbiamo convinto dell’importanza di conoscere i Megatrend e sei un cliente Sinergia puoi iniziare la scoperta di questo mondo con Sergio Sorgi di Progetica il 25 Novembre 2015 a Palazzo Ducale di Urbino alle ore 17:30; Sinergia ha ottenuto dall’organizzazione questa possibilità: scrivi a mlondei@sinergia.it entro VEN 20/11, i posti sono limitati.