sinergia - progetti di miglioramento

Sinergia è intervenuta all’evento finale del Progetto Europeo TISAR, organizzato per il Ministero dei Trasporti del Canton di Sarajevo (Bosnia e Erzegovina). Il progetto TISAR (Traveller Information System for the Adriatic Region) coordinato da Sinergia per conto della Regione Marche è formato da un partenariato pubblico-privato di 13 partner di diversi paesi della Macro Regione Adriatico-Ionica (Italia, Slovenia, Bosnia e Erzegovina, Croazia e Grecia), ed è stato finanziato con circa 2 M€ nel Programma Adriatic IPA CBC 2007-2015.

Il progetto ha permesso la realizzazione di una piattaforma ICT dove si sono raccolti e resi disponibili, nelle lingue dei paesi IPA (area adriatico-ionica), i dati sui trasporti pubblici e sulla pianificazione dei viaggi (http://tp.tisar-project.eu/). La piattaforma TISAR da informazioni sulle soluzioni disponibili relativamente al trasporto pubblico con una pianificazione perfetta del viaggio multimodale (comprendente le modalità stradali, ferroviarie, marittime ed aeree).

La conferenza finale del progetto organizzata per il Ministero dei Trasporti del Canton di Sarajevo nella mattinata di mercoledì 2 dicembre 2015 (scaricare qui il programma) ha contato la partecipazione di 150 persone interessate alla tematica del progetto e alla cooperazione transfrontaliera.

Numerose le autorità presenti, tra queste il premier del Canton di Sarajevo Elmedin Konaković, il ministro dei trasporti del Canton di Sarajevo Mujo Fišo e Ševkija Okerić, direttore della Agenzia di Sviluppo Regionale di Sarajevo. Miguel Carrero del Servizio PE di Sinergia ha presentato un overview del progetto, spiegando i principali risultati raggiunti e le possibilità di continuare con ulteriori progetti attraverso l’accesso ad importanti finanziamenti europei messi a disposizione dall’Ue (scaricare qui la presentazione).

Il futuro programma ADRION, il cui evento di lancio si terrà a Bologna il prossimo 9 e 10 dicembre, sarà lo scenario giusto per sottoporre una seconda fase di questo progetto di successo pubblico-privato.