Lo scorso 17 giugno, nei pressi della foce del Torrente Arzilla (Fano), ha avuto luogo la cerimonia di taglio del nastro di un’importante nuova infrastruttura (trattasi di una vasca sotterranea avente la capacità di ben 1.600 m3). La vasca è destinata alla raccolta delle acque acque reflue in occasione dei sempre più frequenti fenomeni temporaleschi a carattere torrenziale che si verificano durante la stagione estiva e balneare. Fino ad oggi infatti, con il verificarsi di questi fenomeni, le ingenti quantità di acque piovane, miste alle acque reflue, venivano sversate direttamente in mare senza aver modo e tempo di depurarle. Si determinava inevitabilmente l’emanazione dei divieti di balneazione da parte dell’Amministrazione locale, a tutela della salute tanto dei cittadini quanto dei turisti. Dalla scorsa settimana questo non dovrebbe più avverarsi, vedendo così un significativo miglioramento della qualità delle acque di balneazione.
La realizzazione di questa infrastruttura e la verifica/dimostrazione della sua efficacia, rientra, come azione pilota, nell’ambito del progetto WATERCARE – “Water management solutions for reducing microbial environment impact in coastal areas” finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG V-A Italy-Croatia 2014-2020.
WATERCARE ha una durata di 3 anni (gennaio 2019 – dicembre 2021) e un budget totale superiore a 2.800.000,00 €. Il partenariato è ampio e variegato (5 soggetti italiani e altrettanti 5 croati). Spazia dagli enti di ricerca ed universitari (come il CNR-IRBIM di Ancona che ha il ruolo di capofila di progetto e l’Università degli Studi di Urbino), agli enti politico/amministrativi quali le regioni/contee (come la Regione Marche) e le autorità competenti quali quelle per la gestione delle acque e per finire, ad ASET Spa (ente in-house del Comune di Fano) che ha operativamente realizzato l’opera in questione si occuperà nel futuro del suo funzionamento e gestione.
Alcuni link utili
Vivere Fano https://www.viverefano.com/…/una-nuova-vasca…/977321/
Fano TV https://www.youtube.com/watch?v=ihGZ5HB_JkE
Tele 2000 https://www.youtube.com/watch?v=hd82W8RG_nw
Rossini TV https://www.youtube.com/watch?v=Sc2SASeENy0
#watercare #regionemarche #comunedifano #InterregVA #italiacroatia #progettieuropei #vascadiraccolta #sinergia