Sinergia desidera informarvi che Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento, con una recente Circolare ha comunicato a tutti gli organismi di certificazione che per il 2016 le attività di verifica in accompagnamento per il settore EA 28 (ovvero il settore costruzioni) dei Sistemi di Gestione per la Qualità saranno sostituite con attività di Market Surveillance.
La verifica di Market Surveillance è un nuovo strumento di controllo volto a migliorare l’efficacia delle verifiche ispettive: viene svolta presso l’azienda certificata, ma condotta direttamente da personale Accredia, e non dall’organismo di certificazione. La verifica ha la durata massima di una giornata, e si svolge alla presenza del personale dell’azienda certificata, di solito il Responsabile Qualità, e con la partecipazione di un membro dell’organismo di certificazione che ha condotto l’audit di verifica più recente.
Questa attività di verifica non coincide con una attività di sorveglianza o rinnovo condotta dall’organismo di certificazione, ma è a sé stante. L’azienda oggetto dell’attività di Market Surveillance viene scelta, considerando determinati fattori di rischio, direttamente da Accredia. I costi saranno addebitati agli organismi di certificazione e dunque le aziende non sosterranno un maggiore sacrificio economico. Tuttavia la Market Surveillance rende indispensabile, come Sinergia ha sempre sostenuto, che i Sistemi di Gestione siano adottati tutti i giorni da tutto il personale come buone pratiche lavorative.
Sinergia ritiene che adeguarsi in tempo sia indispensabile per tutte le imprese certificate, perchè non si può escludere che la Market Surveillance dal settore EA 28 venga estesa anche ad altri settori. Stiamo lavorando costantemente affinchè tutti i nostri clienti siano sempre protetti dai rischi di nuove verifiche e possano ottenere il massimo dal proprio Sistema di Gestione per la Qualità.
Applicare i sistemi di gestione tutti i giorni è l’unico modo per trarre utilità da questo tipo di strumenti economico-organizzativi; Sinergia osserva che le aziende che lo fanno ottengono risultati migliori e più duraturi nel tempo rispetto a chi non lo fa.
E’ solo questione di volontà ed ha solo vantaggi, perché non farlo?.