Che cos’è la certificazione FSC®? Quali sono i benefici per le PMI? Come si imposta e quanto potrebbe costare la certificazione FSC alla tua azienda?
Indice
Certificazione FSC®
FSC (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione indipendente e internazionale che promuove la gestione responsabile delle risorse forestali. Per riuscire nella propria mission, FSC ha definito un sistema di certificazione volontario e indipendente, specifico per il settore forestale e per i prodotti legnosi: grazie alla certificazione FSC, le aziende che lavorano materiali in carta, legno, sughero, gomma, possono dimostrare e tenere monitorato il proprio impegno lungo la filiera di trasformazione, dalla foresta d’origine fino al prodotto finito che va al consumatore. Se la tua impresa utilizza materia prima proveniente dalle foreste (legno, carta, ecc.) potrebbe avere dei benefici dalla certificazione FSC.
Benefici per la tua PMI
Ogni impresa – sia essa B2B o B2C – deve dedicare del tempo allo studio delle esigenze dei suoi clienti e in particolare dei consumatori finali che acquistano il prodotto e determinano le sorti di tutte le aziende della filiera.
Il rapporto Globescan evidenzia che i consumatori mostrano un interesse crescente nei confronti dei prodotti certificati FSC. In particolare, l’82% (+6% rispetto al 2017) degli italiani intervistati crede nell’importanza di una certificazione di terza parte di carattere ambientale come FSC.
Di conseguenza, alcuni mercati – come ad esempio l’industria del legno, dei mobili e dei prodotti cartacei – richiedono sempre più prodotti certificati FSC.
Competitività
Il prodotto FSC è utile dal punto di vista commerciale per rivolgersi a clienti e consumatori che, a parità di qualità e prezzo, vogliono acquistare prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente o che, addirittura, sono disposti a pagare di più per averli.
Ottenendo la certificazione, la tua azienda potrà accedere a tali mercati e beneficiare delle opportunità commerciali associate.
Credibilità
La certificazione FSC è riconosciuta come la soluzione più credibile. Il marchio FSC è un collegamento tra la foresta e l’utente finale. La certificazione permette ai consumatori, infatti, di essere sicuri della provenienza dei prodotti. Associare il proprio marchio al marchio FSC può aumentare la propria credibilità.
Nuovi talenti
La generazione “Greta Thunberg” nel 2023 avrà circa 20 anni. Si tratta di generazioni attenti alle scelte di consumo, ma anche quelle professionali che vogliono lavorare in imprese coerenti con i propri valori (approfondisci su ANSA). Essere certificati FSC può avvicinare e contribuire alla fidelizzazione di questi lavoratori.
Aspetti legali
Pensa alla EU Timber Regulation (EU 995/2010), ma anche alla recente approvazione da parte del Parlamento Europeo di una nuova legge per combattere la deforestazione globale (puoi approfondire qui -> Prodotti in legno o in carta? Questo potrebbe influenzare il tuo business .
La certificazione FSC può fornire una solida base per l’azienda per dimostrare l’impegno verso la gestione forestale sostenibile e può contribuire a tutelarsi dalle evoluzioni delle normative europee nel contesto degli obiettivi per il 2030. Tuttavia, è importante notare che la certificazione FSC non è in sé un meccanismo di conformità alle normative specifiche.
Le normative europee sono soggette a cambiamenti nel tempo, in risposta alle sfide ambientali e alle priorità politiche. Mentre la certificazione FSC può dimostrare il rispetto degli standard di gestione forestale sostenibile, l’azienda dovrà comunque monitorare e adeguarsi alle normative specifiche che si applicano al suo settore e alla gestione delle foreste.
Altri benefici
Vuoi approfondire il mondo della certificazione Catena di Custodia FSC®?
Puoi visitare il sito ufficiale di FSC Italia (it.fsc.org) e scaricare il nostro e-book gratuito pensato per le PMI (sinergia.it/fsc-certificazione-ebook)!
Quanto costa la certificazione FSC®?
Ci sono due costi fondamentali da sostenere per ottenere la certificazione FSC:
- i costi dell’organismo di certificazione selezionato per l’Audit (link enti),
- la quota che FSC richiede i diritti concessi in licenza, variabile in base al fatturato di prodotti forestali dell’azienda (cerca FSC-POL-20-005 al link).
La preparazione alla certificazione può avvenire in piena autonomia o, in alternativa, con l’aiuto di un consulente, ovviamente esperto e competente.
Perché chiamare un consulente? Perché ha già impostato diversi progetti FSC in altre aziende, quindi può farti fare meno fatica e ridurre i tempi di certificazione.
In particolare, il Team ESG di Sinergia ti può aiutare nelle seguenti fasi:
- Progettazione:
- Analisi della struttura organizzativa e dei Gruppi di Prodotto FSC.
- Definizione del sistema FSC più efficiente e snello per la tua organizzazione.
- Azione:
- Formazione specifica al personale in campo.
- Redazione delle procedure personalizzate su misura per la vostra organizzazione.
- Prodotto CHIAVI IN MANO.
- Supporto fino al raggiungimento della certificazione.
- Assistenza: mettiamo a vostra disposizione un Team di Consulenti al fine di soddisfare le vostre richieste anche in urgenza.
Vuoi saperne di più? Scarica il nostro e-book gratuito (sinergia.it/fsc-certificazione-ebook)!
FSC non è responsabile del contenuto dei servizi offerti da SINERGIA EPC S.R.L. (FSC – N003809)
Sei un/a appassionato/a delle tematiche citate? Hai delle competenze in merito e vorresti metterti in gioco? Entra in contatto con noi ↗
PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione
Titolo del progetto: PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione Il progetto PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione finanziato a valere sul bando Ricerca e Sviluppo per Innovare Le Marche, si propone di sviluppare un sistema innovativo di supporto decisionale basato sull’intelligenza artificiale per migliorare progettazione, produzione e…
Sicurezza dei Prodotti: il Nuovo Regolamento Europeo EU 2023/988
Il Regolamento Europeo sulla sicurezza generale dei prodotti (Reg. EU 2023/988) entrerà in vigore il 13 dicembre 2024, sostituendo la precedente Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (Direttiva GPSD 2001/95/CE). Questa normativa avrà un impatto significativo su tutte le imprese che intendono immettere prodotti nel mercato europeo, poiché la conformità sarà obbligatoria. Ecco una sintesi…
Affrontare la Deforestazione: Il Nuovo Regolamento UE 2023/1115 (EUDR)
Il 9 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione di determinate materie prime e prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale, abrogando il Regolamento (UE) n. 995/2010. Il nuovo regolamento, noto come…
Hai un’impresa “ESG”? Per te controlli amministrativi semplificati da agosto 2024
Il 2 agosto 2024, entrerà in vigore il decreto legislativo n. 103, un provvedimento che introduce importanti novità nella pianificazione e nell’esecuzione delle ispezioni aziendali da parte delle Amministrazioni pubbliche. Questa normativa rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e l’efficienza dei controlli, soprattutto per le imprese che adottano criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Principali…