sinergia - progetti di miglioramento

Investire in prevenzione, oltre ad una reale riduzione degli infortuni sul lavoro, non è solo un mero adempimento normativo ma ha un vero ritorno in termini economici per l’azienda. Sinergia vi propone alcune opportunità di incentivi per ridurre i costi della sicurezza sul lavoro:

BANDO ISI INAIL 2016 – 276 MILIONI PER LE IMPRESE CHE INVESTONO IN SICUREZZA:

È stato pubblicato il nuovo bando ISI INAIL [1], fondamentale per finanziare le spese sostenute per interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi (ad es. OHSAS 18001) e di responsabilità sociale. I destinatari sono le imprese, anche individuali. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto. A partire dal 1° marzo 2016, le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente loro di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli avvisi regionali.

RIDUZIONE SUL PREMIO INAIL:

Per le aziende nel 2015 certificate OHASAS 18001 o che hanno effettuato interventi in tema di sicurezza tali che il punteggio sia pari o superiore a 100 nel nuovo MODELLO OT 24 possono accedere alla domanda di riduzione sul premio INAIL entro il termine del 29 febbraio 2016; tale richiesta potrà essere fatta esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito INAIL (scarica il MODELLO OT 24).