Perché il cambiamento climatico dovrebbe interessare ogni Responsabile dei Sistemi di Gestione aziendale?

Nel febbraio 2024 è stato pubblicato un addendum 1:2024 che interessa tutte le aziende già certificate o interessate ad essere conformi alle norme ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione per la Qualità), 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale), 45001:2018 (Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro), ISO 50001:2018 (Sistemi di Gestione dell’Energia), ISO 22000:2018 (Sistemi per la Sicurezza Alimentare), la ISO/IEC 27001:2022 (Sistema di gestione per la Sicurezza delle Informazioni).

L’ addendum ha introdotto una modifica significativa che si focalizza sull’integrazione delle considerazioni relative al cambiamento climatico nei sistemi di gestione. Vedremo in questo articolo cosa significa!

Un Cambiamento Necessario

Le aziende devono prendere posizione sul cambiamento climatico, integrando la valutazione dei suoi effetti all’interno dei propri sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e della sicurezza. Il focus è chiaro: analizzare e gestire le implicazioni del clima in maniera strategica e operativa, assicurando la resilienza aziendale e il benessere dei lavoratori, anche in contesti di crisi. Questa mossa sottolinea una verità: le pratiche di gestione della qualità e la sostenibilità ambientale sono legate.

Le aziende che riescono a integrare con successo queste considerazioni mostrano non solo una maggiore capacità di adattamento e innovazione, ma anche un impegno verso un futuro più sostenibile.

Cosa Significa per i Responsabili dei Sistemi di Gestione?

Una opportunità per rafforzare la resilienza e la competitività dell’organizzazione. Valutare gli impatti del cambiamento climatico diventa parte integrante dell’analisi del contesto e della gestione delle parti interessate, richiedendo un approccio olistico che tenga conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici.

L’invito è a riconsiderare non solo i processi interni, ma l’intera catena del valore, per identificare e mitigare i rischi legati al clima e cogliere le opportunità emergenti da questo nuovo paradigma.

E operativamente gli enti di certificazione si aspettano di vedere questi aspetti già integrati nei sistemi di gestione (ad esempio nell’analisi del contesto, nei requisiti delle parti interessate, nell’attuazione di azioni concrete per cogliere opportunità e mitigare rischi). Non si tratta solo di conformità, ma di dimostrare un impegno concreto verso un operato sempre più sostenibile.

Verso un Futuro Sostenibile

La strada verso l’integrazione di qualità e sostenibilità è disseminata di sfide, ma anche ricca di opportunità.

Offrendo strategie personalizzate e soluzioni innovative, Sinergia può aiutare le aziende a adattarsi a queste nuove regole, diminuendo il rischio delle non-conformità.

Qual è la tua esperienza nell’integrare il cambiamento climatico nei sistemi di gestione? Condividi le tue riflessioni e le tue strategie per affrontare questa sfida globale. La tua voce può ispirare altri a intraprendere questo strategico viaggio verso un futuro più sostenibile!


Sei un/a appassionato/a delle tematiche citate? Hai delle competenze in merito e vorresti metterti in gioco? Entra in contatto con noi ↗ 

  • PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione

    Titolo del progetto: PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione Il progetto PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione finanziato a valere sul bando Ricerca e Sviluppo per Innovare Le Marche, si propone di sviluppare un sistema innovativo di supporto decisionale basato sull’intelligenza artificiale per migliorare progettazione, produzione e…

  • Sicurezza dei Prodotti: il Nuovo Regolamento Europeo EU 2023/988

    Il Regolamento Europeo sulla sicurezza generale dei prodotti (Reg. EU 2023/988) entrerà in vigore il 13 dicembre 2024, sostituendo la precedente Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (Direttiva GPSD 2001/95/CE). Questa normativa avrà un impatto significativo su tutte le imprese che intendono immettere prodotti nel mercato europeo, poiché la conformità sarà obbligatoria. Ecco una sintesi…

  • Affrontare la Deforestazione: Il Nuovo Regolamento UE 2023/1115 (EUDR)

    Il 9 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione di determinate materie prime e prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale, abrogando il Regolamento (UE) n. 995/2010. Il nuovo regolamento, noto come…

  • Hai un’impresa “ESG”? Per te controlli amministrativi semplificati da agosto 2024

    Il 2 agosto 2024, entrerà in vigore il decreto legislativo n. 103, un provvedimento che introduce importanti novità nella pianificazione e nell’esecuzione delle ispezioni aziendali da parte delle Amministrazioni pubbliche. Questa normativa rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e l’efficienza dei controlli, soprattutto per le imprese che adottano criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Principali…