Lunedì 20 ottobre 2014 – Sinergia continua la politica di aggiornamento professionale continuo attraverso la partecipazione al corso: “verifica della conformità legislativa. 3° modulo: gestione rifiuti”. Presso la sede del Certiquality a Milano, Sinergia ha partecipato a un corso di aggiornamento sulle novità legislative e sulle tendenze in atto in tema di gestione dei rifiuti, tenendo in considerazione sia la legislazione nazionale che quella regionale più significativa.
Obiettivo del Corso è stato quello di fornire gli strumenti operativi per la gestione e per l’auditing della conformità legislativa aziendale, individuando i fattori critici nella applicazione dei diversi testi legislativi e regolamenti attraverso la disquisizione degli aspetti più rischiosi e complessi.
I temi trattati nello specifico sono stati:
- Legislazione applicabile. Ambito di applicazione: adempimenti previsti dal d.lgs 152/06,
- Adempimenti legislativi, modalità di classificazione dei rifiuti,
- Il registro di carico e scarico, il MUD, il formulario di trasporto,
- Le autorizzazioni allo stoccaggio e smaltimento/recupero: contenuto delle autorizzazioni, prescrizioni.
- Audit di conformità – Controllo operativo: le modalità di gestione dei rifiuti, procedure e strumenti per il deposito (deposito temporaneo e/o deposito preliminare), le procedure di accettazione dei rifiuti, i criteri di classificazione, le procedure di emergenza.
- Tecniche di valorizzazione e smaltimento di rifiuti (D.Lgs. 152/06, D.M. 5/2/1998)
- Impianti di incenerimento di rifiuti (D.Lgs. 133/05)