Titolo del progetto: PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione

Il progetto PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione finanziato a valere sul bando Ricerca e Sviluppo per Innovare Le Marche, si propone di sviluppare un sistema innovativo di supporto decisionale basato sull’intelligenza artificiale per migliorare progettazione, produzione e assistenza tecnica in ambito meccanico al fine di incrementare qualità ed efficienza produttiva del settore meccanico, integrando tecnologie avanzate per la qualità predittiva, la produzione intelligente e il rilevamento di anomalie. 

Il progetto avrà una durata di 18 mesi (agosto 2024 – febbraio 2026) e un budget complessivo di 1.674.198,19 euro di cui 1.057.129,54 euro finanziato dall’UE attraverso il “Programma PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.1 – AZIONE 1.1.1 – Intervento 1.1.1.1 – Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale per la specializzazione intelligente

Il partenariato include aziende del territorio marchigiano come Benelli Armi, Zannini, Geocom Italia e la capofila Sinergia EPC.  

Sinergia EPC

Gli obiettivi di PREAECISO sono: 

  • Sviluppare uno strumento di analisi del mercato e Anomaly Detection basato sull’Intelligenza Artificiale che permetta di raccogliere dati dal mercato sui competitors, sui propri prodotti per acquisire una comprensione dettagliata del posizionamento delle aziende nel mercato e delle tendenze del settore e di indagare le criticità dei difetti e comprendere la sensibilità dei clienti verso questi difetti al fine di migliorare il processo produttivo stesso. 
  • Sviluppare la metodologia dei due cases study nel settore armi e automotive al fine di creare un dataset adeguato all’addestramento dell’IA e validare gli algoritmi sviluppati; 
  • Sviluppare e validare il PRAECISO Decision Supporting System che integrerà dati provenienti da diverse fonti all’interno del processo di controllo qualità, come dati di produzione, misurazioni delle caratteristiche dei prodotti, feedback dei clienti e altri dati rilevanti. L’interconnessione di questi dati consentirà al sistema di fornire all’utente una visione completa e dettagliata delle attività di produzione. 

Gli obiettivi verranno realizzati tramite cinque pacchetti di attività

  1. WP1: Analisi e definizione degli indicatori di performance (KPIs). Supportare le fasi di progettazione e produzione tramite l’analisi dei mercati e dei competitor per definire parametri chiave per adattarsi meglio alle esigenze del mercato. 
  1. WP2: Qualità predittiva e produzione intelligente. Sviluppo di modelli di intelligenza artificiale per prevedere e migliorare la qualità nella produzione di componenti critici, con particolare attenzione alle canne rigate per carabine.  
  1. WP3: Rilevamento anomalie e produzione intelligente. Creazione di sistemi di visione artificiale per il controllo qualità e l’identificazione automatizzata di difetti nei componenti, migliorando i processi produttivi. 
  1. WP4: Sperimentazione e rilascio del sistema. Integrazione dei risultati in un unico sistema, il PRAECISO DSS, e sua validazione in ambienti reali nei settori delle armi e dell’automotive.  
  1. WP5: Gestione e comunicazione. Attività di coordinamento del progetto e disseminazione dei risultati per garantire un’efficace realizzazione. 

PRAECISO rappresenta un’innovazione importante per l’industria meccanica marchigiana, offrendo soluzioni avanzate di intelligenza artificiale per la qualità e l’efficienza produttiva.