l 23 dicembre 2015 viene finalmente abolito l’obbligo a carico del datore di lavoro di tenuta del registro infortuni [1]. Tutte le registrazioni degli infortuni saranno registrate e mantenute presso le banche dati dell’INAIL.
Pertanto Sinergia raccomanda di:
- aggiornare il proprio registro legislativo e l’elenco delle registrazioni indicando la data di cessazione del registro infortuni e il luogo di archiviazione;
- aprire un’azione preventiva (sul portale SGIA) orientata a mantenere una raccolta dati interna all’azienda sostitutiva della funzione del registro infortuni;
- modificare le procedure che richiedevano la tenuta del registro infortuni lasciando traccia nella revisione dell’evento.
Sinergia, seppur non più in presenza di un obbligo formale, consiglia di mantenere delle registrazioni interne all’azienda, meglio se in formato digitale, per mantenere una raccolta dati degli infortuni, malattie professionali e quasi incidenti al fine di investigare e analizzare le cause degli accadimenti pericolosi. Tali statistiche interne saranno una utile fonte di condivisione con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e di piani di intervento mirati alla riduzione del rischio di infortunio presso la vostra azienda.
[1] D.Lgs. 151/2015 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, Art. 20 comma 4