Il 24 ottobre 2025 si è svolta presso la sede di Zannini S.p.A. a Castelfidardo (AN) la seconda riunione dell’Organismo di Vigilanza (OdV) del progetto PRAECISO – Sistema Intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.1 – AZIONE 1.1.1 – Intervento 1.1.1.1 – Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale per la specializzazione intelligente, nell’ambito del BANDO “RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE”.

L’OdV, istituito e coordinato da Sinergia EPC, include la partecipazione di tutti i partner del progetto: Benelli Armi, Zannini, e Geocom Italia. L’organismo continua a svolgere un ruolo cruciale nel monitoraggio tecnico, scientifico e finanziario, garantendo la corretta esecuzione delle attività e il rispetto delle scadenze previste.

Durante l’incontro, sono stati presentati gli avanzamenti sulle attività in corso e approvati diversi deliverable di progetto:

  • D.1.1.1 e D.1.2.1 relativi ai Key Performance Indicators per la produzione, progettazione e assistenza intelligenti (a cura di Geocom Italia);
  • D.2.2.1 dedicato alle attività di Predictive Quality e produzione intelligente (Benelli Armi);
  • D.3.2.1 riguardante l’Anomaly Detection e la produzione intelligente (Zannini).

Sono stati inoltre condivisi aggiornamenti sui progressi del WP4, dedicato all’implementazione dei casi studio e alla validazione del DSS (Decision Support System), coordinato da Sinergia EPC.

La riunione si è conclusa con una visita guidata agli impianti produttivi di Zannini al fine di capire meglio la realtà produttiva del partner e quindi tarare bene le attività del progetto.

Il successo di questo secondo OdV conferma il solido avanzamento delle attività e la volontà condivisa di promuovere soluzioni innovative e intelligenti per il settore della meccanica di precisione, in linea con gli obiettivi del programma regionale e della Strategia di Specializzazione Intelligente delle Marche.