Sinergia ha aderito nel mese di Giugno all’Associazione Cluster Marche Manufacturing in qualità di socio industriale. Marche Manufacturing è un’aggregazione composta da Università, Istituti di Ricerca e aziende del territorio attivi nel campo dell’innovazione, con cui Sinergia avrà l’occasione di collaborare per studiare le esigenze della produzione manifatturiera marchigiana, raccogliendo le varie esperienze delle realtà aziendali territoriali e le più innovative proposte di ricerca e sviluppo.
Sinergia assieme a Marche Manufacturing vuole concentrarsi su un modello di “fabbrica intelligente” che punta sull’efficienza per raggiungere migliori prestazioni, che vuole essere fortemente automatizzata per raggiungere una elevata competitivà, e che ha tra i suoi punti di forza il rispetto per l’ambiente e per l’uomo.
Marche Manufacturing nasce con l’obiettivo di collegare le politiche della Regione Marche per quanto riguarda il sostegno a ricerca, sviluppo e innovazione con le necessità del tessuto produttivo regionale. Sinergia grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni lavorando nello sviluppo dei progetti europei accanto al mondo manifatturiero regionale , è convinta di poter dare un contributo importante e decisivo alle attività che si prefigge questa associazione, per mirare a rendere competitivi anche sul piano internazionale sia i territori di riferimento sia, in seconda battuta, tutto il panorama economico nazionale.
Sinergia promuove l’automatizzazione dei processi produttivi con lo sviluppo di appositi servizi. Nel moderno scenario economico la tecnologia è ormai un fattore sempre più decisivo per raggiungere la velocità e la flessibilità necessarie a rimanere competitivi, per questo Sinergia è al lavoro per offrire strumenti ICT progettati su misura, che consentano di accompagnare le aziende in un processo di miglioramento continuo. Sinergia crede fermamente anche nei principi dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale; per questo promuove la Responsabilità Sociale di Impresa come un’opportunità per le aziende di tenere sotto controllo i rischi e al contempo di realizzare utili in modo continuativo nel tempo. Questi valori sono importanti anche per perseguire gli obiettivi del Cluster Marche Manufacturing, ed è per questo motivo che Sinergia ha deciso di aderirvi e di condividere la sua ricerca e sviluppo su questi temi e i suoi progetti con le altre realtà che partecipano all’associazione.
Lo scopo della collaborazione di Sinergia insieme a Marche Manufacturing è proprio quello di incrementare la competitività delle imprese marchigiane promuovendo la cooperazione e lo scambio di idee innovative. Con questa nuova partecipazione Sinergia rafforza la collaborazione con la Regione Marche per definire strategie di ricerca e innovazione e supportare l’internazionalizzazione della ricerca manifatturiera regionale.