Cogliamo l’occasione degli auguri di Natale e buon anno per condividere la sintesi di ciò che abbiamo realizzato per voi durante il 2015 e di ciò che vogliamo fare nel 2016.
ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO SU SERVIZI SINERGIA:
nel 2015 Sinergia ha dedicato importanti risorse anche alla ricerca e innovazione. Oltre alla ricerca e sviluppo che quotidianamente facciamo in Sinergia abbiamo finanziato anche l’attività di ricerca presso l’Università di Urbino in tema di:
- Progetti Europei attraverso una borsa di Dottorato Eureka;
- Passaggio Generazionale attraverso una convenzione con la Prof.ssa Francesca Cesaroni del Dipartimento di Economia.
Queste attività ci consentiranno nel 2016 di erogare servizi ancora a maggior valore aggiunto.
SVILUPPO COMPETENZE DEI CONSULENTI
In un mondo in cui l’innovazione è la costante, la crescita continua delle competenze dei nostri consulenti è fondamentale per garantire la competenza e la concretezza che ci viene riconosciuta. Ed è per questo motivo che anche quest’anno Sinergia ha investito nella crescita professionale dei nostri consulenti (sulle tecnologie Cloud con Microsoft, sul Coaching con Roberto Ferrario, sul Risk Management con l‘UNI e sulle iniziative della Bologna Business School solo per citare le più significative).
Siamo inoltre sempre alla ricerca di nuovi talenti, ecco perché abbiamo partecipato al Career Day 2015 dell’Università di Urbino (fra le 500 migliori al mondo) per il terzo anno consecutivo.
Per il 2016 continueremo a sviluppare le nostre competenze in tema di tecnologie (piattaforme cloud Microsoft Azure e Office365, Microsoft Dynamics, targeting cross-platform e cross language ad esempio) ma anche rispetto alle migliori pratiche organizzative (come la competenza in tema di Governance Aziendale), inoltre estenderemo la nostra ricerca di talenti anche al Career Day dell’Università Politecnica delle Marche (a “caccia” di ingegneri) e del Dipartimanto di Scienze e Tecnologie Informatiche di Cesena (a “caccia” di informatici).
ATTIVITA’ DI MARKETING (strategico ed operativo):
Quello che sta per finire per Sinergia è l’anno della celebrazione del nostro decennale: per ricordare il percorso fatto insieme a voi, abbiamo deciso di pubblicare gli elementi salienti di questi anni sul sito Internet. In questo modo consentiremo a tutti coloro che sono interessati (clienti, personale, fornitori, ecc.) di sapere come è nata la società, come è cresciuta e dove vuole andare nel prossimo futuro.
Il 2015 è stato un anno importante dal punto di vista delle attività di marketing e dell’introduzione di nuovi servizi.
Nel 2015 Sinergia è intervenuta in numerosi eventi per presentare i nostri servizi agli imprenditori, ed in particolare ricordiamo i convegni organizzati con il consorzio Made4DIY, nelle Marche ad Urbino sul tema della Responsabilità Sociale di Impresa nella splendida Tenuta di Santi Giacomo e Filippo, e a Pesaro sul tema della Lean Technology, ma anche a livello nazionale per presentare il servizio Progetti Europei (il 26 novembre siamo stati a Milano).
Attraverso queste iniziative ci siamo fatti conoscere da nuovi clienti che ci hanno accordato la loro fiducia e confermato il valore dei servizi che hanno ricevuto; contemporaneamente, abbiamo consolidato i rapporti con i nostri clienti storici e i nostri partner lavorando con la competenza e concretezza che ci contraddistingue, per migliorare insieme.
Per il 2016 stiamo progettando nuovi eventi con Made4DIY, con l’Università di Urbino, con Confindustria ai quali vi invitiamo fino ad ora a partecipare come occasione di formazione su temi che possono portare valore nelle vostre imprese o a voi stessi come persone.
INIZIATIVE PER IL TERRITORIO
Sinergia è “unione di più forze” per cui il progetto del quale andiamo particolarmente orgogliosi è “E se funzionasse?” di Confindustria Pesaro e Urbino, iniziativa della quale Sinergia è co-fondatrice e nella quale da sempre ha il ruolo di Capo Progetto. Grazie alle prime tre edizioni di “E se funzionasse?” nella Provincia di Pesaro e Urbino sono nate diverse start up e si è dato l’input alla creazione di eventi simili (siamo stati piacevolmente imitati). Cogliamo l’occasione di ringraziare il Prof. Giorgio Calcagnini Prorettore Vicario che fin dall’inizio ha creduto ed ha messo a disposizione il Dipartimento di Economia nell’iniziativa e il Prof. Fabio Musso Prorettore alla Terza Missione (aiutare il territorio e le imprese) che sta dando continuità all’iniziativa.
L’edizione 2016, la quarta edizione, in questi giorni è in fase di lancio per continuare a promuovere lo spirito imprenditoriale insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.
E PER FINIRE
Leggendo l’elenco di quanto fatto nel 2015 possiamo dire che per Sinergia è stato un anno importante ma crediamo anche per chi ci ha dato fiducia.
Vogliamo fare ancora meglio nel 2016 e, come avete potuto leggere, siamo già al lavoro con l’obiettivo di migliorare i servizi che vi eroghiamo, per essere i migliori anche nel modo con il quale i nostri consulenti, con rinnovato entusiasmo, vi forniscono valore.
Un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!
Flavio, Massimiliano, Miguel, Gianalberto, Massimo, Giulia, Gianluca, Leonardo.