Il ruolo e la qualità della ricerca per l’innovazione di SINERGIA sono confermati dalla recente approvazione del progetto di ricerca ReFreeDrive nell’ambito del Programma Europeo Horizon 2020.
Lo scorso 17 e 18 Ottobre SINERGIA ha partecipato assieme al suo cliente PRIVÉ Srl al kick of meeting del progetto ReFreeDrive, acronimo di Rare Earth Free e-Drives featuring low cost manufacturing.
Il progetto riguarda lo sviluppo di sistemi di trazione innovativi per veicoli completamente elettrici basati su tecnologie adatte alla produzione industriale di massa e di basso costo. Le soluzioni studiate riguarderanno motori elettrici privi dei costosi magneti permanenti a terre rare che caratterizzano le soluzioni attuali. È prevista la realizzazione di prototipi nel campo di potenze compreso tra 75 e 200 kW.
Il progetto, della durata di 36 mesi, coordinato dal centro di ricerca spagnolo CIDAUT sarà sviluppato da 13 partner di 6 paesi europei, tra cui la Jaguar Land Rover Limited e L’Università dell’Aquila, e avrà un budget complessivo di 6 milioni di euro, di cui circa 720 mila assegnati a PRIVÉ Srl come responsabile dello sviluppo dei nuovi powertrain.