Fano 14/15 Marzo 2019
È partito ufficialmente i giorni scorsi il progetto europeo WATERCARE che interessa il bacino dell’Adriatico e che ha nel CNR di Ancona il suo ente capofila.
Si tratta del progetto di cooperazione territoriale, finanziato dal Programma Italia-Croazia 2014-2020.
Sinergia ha contribuito alla stesura del progetto per incarico da parte di ASET Spa e dell’Università di Urbino Carlo Bo (entrambi partner di progetto).
493.000 euro, questo il contributo assegnato al progetto sulla vasca di prima pioggia (su un totale di € 2.663.599,74 di finanziamento per tutto il progetto), nei pressi del torrente Arzilla di Fano. Partiranno a settembre i lavori di pulizia e monitoraggio in tempo reale delle acque del torrente, la vasca di prima pioggia dovrebbe così annullare il problema dell’inquinamento dell’acqua marina.
La struttura sarà pronta per l’estate 2020.
“Un progetto innovativo che ha lo scopo di ridurre al minimo il rischio di inquinamento, offrendo quindi una qualità delle acque molto elevata a beneficio sia dei bagnanti che dei turisti” dichiara il vice presidente del Consiglio regionale Renato Claudio Minardi.
Sinergia, presente all’evento poichè coinvolta attivamente nei progetti europei, è sempre pronta a seguire imprese private e amministrazione pubblica nella ricerca di finanziamenti necessari rivolti a sviluppo e innovazione portando a termine tutti i progetti.
Vi lasciamo alcuni link utili agli approfondimenti
Questo il link al Tgr Marche:
www.rainews.it/tgr/marche/notiziari (dal minuto 14:23)
Vivere Fano
www.viverefano.com