ChangeMaking - Sinergia

For the English version, please CLICK HERE

Secondo la definizione dell’ONG Ashoka, un changemaker è qualcuno che decide intenzionalmente di apportare un cambio positivo al benessere di una collettività, lavorando con motivazione e creatività. A differenza di concetti più noti come imprenditoria e innovazione sociale, in quello di changemaking sono molto importanti i valori della spontaneità e della motivazione personale. Changemaker può essere un insegnante di scuola, un genitore, un imprenditore, un ricercatore. Tutti questi soggetti partono dall’idea che un problema che attanaglia la società possa essere risolto, e mettono in campo tutte le loro capacità e conoscenze per riuscirci. Cambiare la società richiede certamente un intervento strutturato con la compartecipazione di più attori, ma senza questa scintilla, questa volontà personale di mettere in discussione lo status quo, nessun cambiamento positivo potrà mai essere raggiunto.

Con il team Sinergia ci capita spesso di chiederci: qual è il cambiamento che abbiamo apportato finora nel mondo? Qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere con il nostro lavoro?

Guardando indietro a quello che abbiamo fatto fino ad oggi ci rendiamo conto di aver dato un contributo a tanti changemakers sparsi nelle Marche, in Italia e in Europa, mettendo lo zampino in progetti riguardanti tematiche fondamentali quali la sostenibilità ambientale, il trasferimento di conoscenze, la coesione territoriale, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Ne siamo estremamente orgogliosi. Eppure, siamo certi che vogliamo e possiamo fare di più.

Nasce essenzialmente da questa convinzione l’idea di creare una nuova linea di prodotto che possa supportare individui e comunità sparse in tutto il mondo a raggiungere un più alto grado di sviluppo umano.

Nasce da qui Sinergia ChangeMaking.

Partendo da un importante bagaglio di esperienze e da una rete di clienti e partner già molto diffusa, Sinergia Changemaking si propone di mettere in rete tanti changemakers provenienti da diversi ambiti e aree geografiche, aiutandoli a sviluppare progetti focalizzati su questi quattro pilastri:

  1. Diritti ed empowerment delle organizzazioni della società civile
  2. Inclusione sociale ed economica di categorie vulnerabili e\o discriminate
  3. Tutela ambientale e transizione verso modelli produttivi sostenibili
  4. Tutela e promozione del patrimonio culturale con azioni di audience development

Il servizio offerto si compone di tre attività principali:

  • l’individuazione di opportunità di finanziamento: Attiveremo un monitoraggio costante sui bandi di finanziamento promossi da istituzioni nazionali ed internazionali, e divulgheremo informazioni specificatamente tarate sugli interessi dei nostri partner e potenziali clienti;
  • la progettazione: Nel caso in cui un’opportunità dovesse essere ritenuta interessante, valuteremo le condizioni e le chances di successo. Davanti a una risposta affermativa, metteremo a disposizione le nostre capacità in materia di grant writing, costruzione del partenariato, budget design e liaison con l’ente finanziatore, accompagnando il cliente durante tutta la fase preparatoria fino alla consegna del progetto;
  • la gestione e la rendicontazione di progetti finanziati: Se i progetti dovessero essere finanziati, metteremo a disposizione l’esperienza che abbiamo acquisito dal 2006 in materia di gestione e rendicontazione di progetti internazionali.

Ciò che non cambia è lo spirito con cui affronteremo questa sfida. Accompagneremo e sosterremo la volontà di cambiamento dei nostri clienti grazie ai valori che contraddistinguono il nostro operato da sempre: trasparenza, professionalità, lavoro di squadra e capacità di adattamento al contesto.

E voi, siete dei changemakers alla ricerca di nuove opportunità che possano aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi? Avete una grande idea ma non sapete come realizzarla? Volete diversificare le vostre attività tentando nuove strade?

Se la vostra risposta è sì, contattateci via e-mail ed organizziamo una prima chiamata esplorativa.

Vittorio Giorgetti vgiorgetti@sinergia.it

Miguel Carrero mcarrero@sinergia.it