Titolo del progetto: “DEAR – Sistema di supporto alle decisioni basato su DEep LeArning e Realtà aumentata”

Codice progetto: ID SIGEF 58928, CUP B77H22004250007

A partire da aprile 2023 SINERGIA EPC ha avviato il progetto dal titolo “DEAR – Sistema di supporto alle decisioni basato su DEep LeArning e Realtà aumentata”, co-finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali” -TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE e dai fondi del PR FESR MARCHE 2021-2027, Asse 1, OS 1.2, Azione 1.2.1, Intervento 1.2.1.1.

Il progetto DEAR e l’investimento che esso prevede, nascono dalla necessità aziendale di rimanere competitiva (nonché incrementare la competitività) e proporre ai già clienti, e ai nuovi potenziali clienti, un sistema MES che inglobi in modo nativo le tecnologie 4.0.Come noto, le Marche hanno una forte connotazione manifatturiera, con un numero di addetti in questo settore, che risulta essere tra le più alte in Italia. Inoltre l’economia manifatturiera regionale è fatta per il 70% di lavorazioni conto terzi. Non stupisce pertanto, che l’attenzione delle imprese manifatturiere sia concentrato sulle tecnologie di produzione.

I sistemi MES si inseriscono nei reparti manifatturieri con la specifica volontà dei clienti di rendere efficienti e flessibili i processi a vantaggio di produttività e capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato. La grande esperienza di SINERGIA nei sistemi MES delle aziende, che operano nel comparto manifatturiero dell’arredo legno e la proposta tecnologica del progetto DEAR avranno un impatto importante in un settore che i questo ultimo anno sta manifestando segnali di rallentamento.

Gli obiettivi del progetto DEAR sono di ampliare l’offerta di SINERGIA EPC in area MES combinando le tecnologie innovative sviluppate nei progetti di ricerca, realizzando un sistema di supporto alle decisioni basato su intelligenza artificiale e sistemi di realtà aumentata (smart glasses, es. Microsoft Hololens) per le aziende manifatturiere.

DEAR si articola su 6 distinte azioni/inserimento di tecnologie di innovazione, di seguito riportate nel dettaglio:

Azione/Tecn. di innovaz. #1: Intelligenza artificiale, machine learning e deep learning

Sinergia ha sviluppato dei proof of concept basati su intelligenza artificiale in vari ambiti:

– Manutenzione predittiva, attraverso algoritmi di machine learning

– Controllo qualità, attraverso algoritmi di deep learning

– Object detection in realtà mista XR, attraverso algoritmi di deep learning

– Avanzamento attività, attraverso computer vision e algoritmi di deep learning

 L’adozione di tale tecnologia ha lo scopo di integrare quanto realizzato nei proof of concept all’interno di sistemi che vengono definiti “ready to use”.

Azione/Tecn. di innovaz. #2: Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing

SINERGIA intende utilizzare il cloud AWS (Amazon web services) per la realizzazione dell’infrastruttura che esponga i servizi di intelligenza artificiale. Questo comporta non solo l’adozione di servizi “preconfezionati” come AWS SageMaker, ma anche di sistemi serverless, come le Lambda Function, che consentono di dockerizzare i modelli realizzati.

Azione/Tecn. di innovaz #3: Big data e analytics

La crescente quantità di dati nello scenario Industry 4.0 ha gettato le basi per i sistemi basati sull’intelligenza artificiale per automatizzare il passaggio da “dato” ad “informazione”. DEAR utilizzerà i big data derivanti dai sistemi di visione egogentrica, come le camere integrate in dispositivi smart (es. Hololens) nel controllo qualità di prodotto e nel fornire informazioni all’operatore sugli asset presenti in fabbrica.

Azione/Tecn. di innovaz #4: Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)

DEAR utilizzerà la navigazione immersiva per assolvere a 2 tasks:

  • La visualizzazione delle informazioni sull’asset presente nei reparti produttivi per svolgere le attività di manutenzione assistita (augmented operator);
  • La visualizzazione delle informazioni sulla qualità del prodotto nelle fasi di montaggio, in cui l’operatore ha necessità di lavorare a mani libere manipolando il prodotto e valutandone gli standard qualitativa, utilizzando algoritmi di AI

Azione/Tecn. di innovaz #5: Interfaccia uomo-macchina

DEAR utilizzerà le tecnologie immersive per rivoluzionare le interfacce uomo-macchina sia per quanto riguarda le operazioni di manutenzione svolte dall’operatore, anche in modalità augmented operator, sia per quanto riguarda la formazione del nuovo personale che potrà essere guidato nelle operazioni da svolgere. La novità più importante che introdurrà DEAR sarà quella di semplificare la realizzazione di interfacce di questo tipo introducendo algoritmi di AI per object detection ancorando gli oggetti tramite “istruzioni di apprendimento” basate su deep learning invece della tediosa programmazione delle scene basate sulla modellazione 3D degli impianti.

Azione/Tecn. di innovaz #6: Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, Pagina 3 di 22 PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)

Le innovazioni descritte nei punti precedenti verranno inserite nel sistema MES realizzato da Sinergia ed utilizzato da importanti clienti principalmente nel settore arredo legno.

Costo totale dell’investimento: € 53.000,00 di cui € 25.750,00 di contributo FESR finanziato dalla Regione Marche.