La tecnologia incontra la sicurezza sul lavoro

Con lo scoppio della pandemia, lo sviluppo tecnologico ha accelerato il suo passo. Abbiamo già parlato negli articoli precedenti dei prerequisiti tecnologici per accedere al mercato, dell’importanza del software e tanto altro. Ma è un argomento che può estendersi a molti contesti.

Sorprendentemente, la tecnologia e il suo sviluppo possono migliorare anche la vita dei lavoratori. In molti contesti lavorativi, infatti, sono richiesti i sollevamenti e gli spostamenti di articoli pesanti. La movimentazione manuale dei carichi è un’attività fisicamente impegnativa e costituisce il principale fattore di rischio per i disturbi muscolo-scheletrici

Questi disturbi possono mettere in difficoltà l’intera attività produttiva:

  • Grava sulla qualità di vita dei dipendenti;
  • Aumenta i costi per l’impresa;
  • Aumenta la probabilità di incidenti sul posto del lavoro.

In alcune professioni, diventa necessario considerare l’utilizzo di esoscheletri per evitare l’eccessivo sforzo muscolare, sollevamenti frequenti e posture scorrette.

Gli esoscheletri: cosa sono?

Esempio di esoscheletro

“Gli esoscheletri antropomorfi hanno una struttura scheletrica simile al corpo umano. Gli arti dell’essere umano e l’esoscheletro sono allineati durante il movimento. Ciò richiede che l’esoscheletro rilevi come l’essere umano intende muoversi in modo che gli attuatori possano rispondere in modo appropriato. Distinguere i movimenti intenzionali da quelli involontari è spesso difficile e si traduce in sistemi con molti tipi di sensori e complesse elaborazioni del segnale.

Bollettino ADAPT 26 ottobre 2020 n. 39

La complessità della progettazione di un esoscheletro è dovuta ai numerosi fattori da considerare, tra cui:

  • Il carico di movimentazione: massa, dimensione, impugnatura;
  • Gli aspetti ambientali: temperatura, attività all’aperto / al chiuso, spazi limitati, spazio di lavoro, interazioni tra operai;
  • Le caratteristiche dei lavoratori: sesso, età, qualifiche, abilità;
  • Libertà di movimento: posture del corpo, dimensioni del dispositivo, comfort;
  • Vestibilità: materiale, forma del dispositivo, adattabilità;
  • Intuitività d’uso: risorse cognitive richieste;
  • E tanto altro.

È importante sottolineare che l’esoscheletro non deve limitarsi ad essere sicuro, comodo, utile ed utilizzabile. Deve anche permettere all’operatore di non sentirsi a disagio durante l’utilizzo. Per questo motivo, viene preferito un approccio di progettazione centrato sull’utente. In questo modo, vengono coinvolte le aziende e i lavoratori, aumentandone l’efficacia e l’efficienza.

Sinergia EPC ha sposato l’obiettivo 8 dei SDGs

8.2   Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro.
8.8  Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori […]

Il Team LT (Lean Technology) di Sinergia EPC Srl interviene con progetti su misura in tutti i processi che coinvolgono uffici e fabbrica per adattarli alle necessità di produzione. I progetti di miglioramento che realizziamo aiutano i nostri clienti a migliorare l’efficienza (E), la produttività (P) e quindi la competitività (C) supportando la trasformazione digitale con soluzioni personalizzate in grado di evolvere rapidamente al mutare del modello di business.  

Sei alla ricerca di soluzioni software e organizzative personalizzate? Scrivi a marketing@sinergia.it  

Sei in cerca di un lavoro centrato sui tuoi valori Green e di sostenibilità? Sei competente in materia e vuoi dare un contributo?  Entra in contatto con noi e inserisci il tuo CV ↗ !

Link utili: Bollettino ADAPT 26 ottobre 2020 n. 39↗