Flavio Tonetto

La tecnologia di Industria 4.0 è un prerequisito di accesso al mercato!  

Lo di può vedere dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che investe sulla transizione digitale. Nel dettaglio, il PNRR riconosce un credito d’imposta per tutte le imprese che investono:

  • nell’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali
  • in attività di ricerca e sviluppoinnovazione e design 
  • nella formazione.

La pandemia da Covid – 19 ha apportato delle modifiche all’Industria 4.0. Se prima era vista come un insieme di tecnologie che permettevano di aumentare la produttività delle imprese; oggi è vista come un prerequisito di accesso al mercato

Illustrazione dal sito del Ministero dello sviluppo economico

I tre trend dell’Industria 4.0

Ci sono almeno tre trend che devono essere presi in considerazione: 

  • Lo smart working industriale: un insieme di tecnologie e di pratiche organizzative che consentono all’operatore o direttamente al capo reparto di condurre un impianto in remoto, di avere accesso ai dati di prestazioni e di avere accesso ai dati sulla qualità. 
  • La servitizzazione: si passa da un modello in cui l’impianto viene venduto dal produttore all’utilizzatore del bene stesso a un modello in cui l’impianto viene noleggiato o addirittura affittato secondo un modello basato sulla quantità dei pezzi che vengono prodotti. Questo consente all’utilizzatore non solo di passare da un CapEx a un OpEx, ma anche di focalizzarsi sulla reale creazione di valore dimenticandosi per esempio di attività come quella legata alla manutenzione. 
  • La convergenza tra il verde e il digitale: la convergenza tra la sostenibilità, la circolarità e l’aspetto digitale. Il digitale è di fatto il più importante abilitatore di riduzione dei consumi energetici, di riduzione degli inquinanti perché consente di migliorare ulteriormente le modalità di conduzione dell’impianto rendendo l’impianto più verde. 

Il Team LT (Lean Technology) di Sinergia EPC Srl interviene con progetti su misura in tutti i processi che coinvolgono uffici e fabbrica per adattarli alle necessità di produzione. I progetti di miglioramento che realizziamo aiutano i nostri clienti a migliorare l’efficienza (E), la produttività (P) e quindi la competitività (C) supportando la trasformazione digitale con soluzioni personalizzate in grado di evolvere rapidamente al mutare del modello di business. 

Ti è mai capitato di buttare soldi in software che non utilizzi o che non è tagliato per le tue esigenze? Sei alla ricerca di soluzioni software e organizzative personalizzate? Scrivi a marketing@sinergia.it 

Sei un/a appassionato/a delle tematiche citate? Hai delle competenze in merito e vorresti metterti in gioco? Entra in contatto con noi!↗