CTE Square

In vista di Pesaro come Capitale Italiana della Cultura 2024, nasce il progetto CTE Square, che si occuperà dell’applicazione delle tecnologie emergenti per salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale.

Il 29 maggio 2023, Sinergia ha partecipato al Launch Event del progetto, raccontando il proprio ruolo al suo interno.

29.05.2023

Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro, progetto promosso e sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è uno spazio per la co-creazione dell’innovazione e per il trasferimento tecnologico. In questi centri di tech transfer, tre sono gli obiettivi principali: 

  • Sviluppo dei progetti di ricerca e sperimentazione; 
  • Supporto alla creazione e alla crescita di PMI Innovative e start-up;  
  • Favorire il trasferimento tecnologico verso le PMI. 

L’obiettivo, quindi, è quello di creare un ecosistema in grado di agevolare e promuovere la comunità circostante e i suoi attori attraverso un ambiente innovativo

«Una grande opportunità per il nostro territorio che dobbiamo far diventare un generatore di ricchezze, sviluppo e competenze» Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. 

CTE Square: il ruolo di Sinergia

Sinergia è una PMI innovativa con sede a Pesaro, fa parte del gruppo di imprese Tonetto e Londei con un totale di 25 addetti e dal 2005 si occupa di progetti di miglioramento all’interno delle aziende del territorio abbinando la consulenza di direzione con lo sviluppo di soluzioni software «su misura»

Dal 2015 si occupa di progetti di ricerca e sviluppo in ambito Industria 4.0 sia in prima persona, sia ponendosi come anello di congiunzione tra le università, gli enti di ricerca e le imprese.   

In particolare realizza progetti di R&S in collaborazione con i ricercatori VRAI (Vision Robotics and Artificiale Intelligence) dell’Università Politecnica delle Marche in ambito sistemi di visione, intelligenza artificiale e realtà mixata. Ha realizzato un brevetto “SISTEMA DI VISIONE PER IL CONTROLLO QUALITA’ ESTETICA BASATO SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE” e si è aggiudicata il  Subgrant di un  Horizon2020 sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella realtà immersiva.  

Sinergia farà la sua parte nel progetto CTE Square, occupandosi di:  

  • Piattaforma di XR e di gestione/realizzazione e fruizione di contenuti immersivi e delle azioni di gamification.  
  • Generative AI per 3D model: reti neurali NeRF addestrate utilizzando immagini e informazioni di profondità o posizione della fotocamera.  
  • Integrazione dei metodi GPT-Like di Generative AI per la creazione di contenuti. 

Leggi l’articolo del Comune di Pesaro, cliccando qui!

Sinergia: la tua partner per l’innovazione digitale


Sei un/a appassionato/a delle tematiche citate? Hai delle competenze in merito e vorresti metterti in gioco? Entra in contatto con noi ↗ 

  • PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione

    Titolo del progetto: PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta PrecisioneIl progetto PRAECISO – Sistema intelligente per la Meccanica ad Alta Precisione finanziato a valere sul bando Ricerca e Sviluppo per Innovare Le Marche, si propone di sviluppare un sistema innovativo di supporto decisionale basato sull’intelligenza artificiale per migliorare progettazione, produzione e assistenza…

  • Sicurezza dei Prodotti: il Nuovo Regolamento Europeo EU 2023/988

    Il Regolamento Europeo sulla sicurezza generale dei prodotti (Reg. EU 2023/988) entrerà in vigore il 13 dicembre 2024, sostituendo la precedente Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (Direttiva GPSD 2001/95/CE). Questa normativa avrà un impatto significativo su tutte le imprese che intendono immettere prodotti nel mercato europeo, poiché la conformità sarà obbligatoria. Ecco una sintesi…

  • Affrontare la Deforestazione: Il Nuovo Regolamento UE 2023/1115 (EUDR)

    Il 9 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione di determinate materie prime e prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale, abrogando il Regolamento (UE) n. 995/2010. Il nuovo regolamento, noto come…

  • Hai un’impresa “ESG”? Per te controlli amministrativi semplificati da agosto 2024

    Il 2 agosto 2024, entrerà in vigore il decreto legislativo n. 103, un provvedimento che introduce importanti novità nella pianificazione e nell’esecuzione delle ispezioni aziendali da parte delle Amministrazioni pubbliche. Questa normativa rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e l’efficienza dei controlli, soprattutto per le imprese che adottano criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Principali…

  • Il Rating di Legalità per Imprese: Una Corsia Preferenziale per Finanziamenti e Credito

    In un ambiente economico sempre più competitivo, ottenere un vantaggio può fare la differenza tra successo e stallo. Per le imprese italiane, una delle opportunità significative è rappresentata dal rating di legalità, un riconoscimento che apre la porta a numerosi benefici, soprattutto in termini di accesso a finanziamenti e credito. Recentemente, l’Autorità Garante della Concorrenza…

  • Standard GRI e ESRS: facciamo un po’ di chiarezza sul Report di Sostenibilità

    Gli investimenti ESG (Environmental, Social, Governance) rappresentano un’opportunità per coniugare profitto, responsabilità ambientale e progresso sociale. Solo con un approccio strategico alla competitività aziendale e sostenibilità si piò fare bene al pianeta, alle persone e distribuire valore nel tempo. Questo approccio è quello che ci permette nella sostanza di avere chiara la rotta nella turbolenza…